L’accesso civico generalizzato consente a chiunque di accedere ai dati, alle informazioni e ai documenti detenuti dalla Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, e mira a consentire forme diffuse di controllo sull’operato dell’azienda.
Modalità per esercitare il diritto di accesso civico generalizzato
La richiesta di accesso civico generalizzato deve identificare i dati, le informazioni e i documenti che si vogliono ottenere, non è richiesta la motivazione e nessun altro requisito come condizione di ammissibilità.
Nella valutazione dell’adeguatezza delle richieste ricevute, nella specificazione dei documenti richiesti deve tener conto delle difficoltà che i richiedenti possono incontrare nell’individuare con precisione i dati o i documenti di proprio interesse. Per questa ragione, la Società garantisce la massima assistenza al richiedente, per permettere una adeguata definizione dell’oggetto della domanda.
Le richieste possono essere formulate per iscritto con il modulo appositamente predisposto e trasmesse:
Recapito telefonico dell’ufficio competente:
+3907811862445
Per quanto non indicato in questa pagina, si rimanda alle disposizioni contenute nell’Allegato 1 alla Delib.G.R. n. 55/1 del 13.12.2017, recepito dalla Società in quanto parte del “Sistema Regione”.
Art. 5 Accesso civico a dati e documenti
2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.