Soci

Attualmente gli Azionisti della Società sono Regione Autonoma della Sardegna (96%) e ENEA (4%). Fino al 1999 facevano parte della compagine societaria anche ENEL ed ENI.

Costituzione e azionisti

La Sotacarbo – Società Tecnologie Avanzate Low Carbon S.p.A. – è stata costituita il 2 aprile 1987, in attuazione dell’art. 5 della legge 351/85 “Norme per la riattivazione del bacino carbonifero del Sulcis”, con la finalità di sviluppare tecnologie innovative e avanzate nell’impiego del carbone.

Regione Autonoma Sardegna (RAS)

La Regione Autonoma della Sardegna è una delle cinque regioni italiane alle quali l’art. 116 della Costituzione riconosce speciali condizioni di autonomia. La Regione Autonoma Sardegna, attraverso l’Assessorato alla Programmazione e al Bilancio, dal giugno 2021 detiene il 96% delle quote azionarie Sotacarbo.

ENEA

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, “ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca e all’innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile” (legge 221/2015). Dal giugno 2021 l’ENEA è azionista al 4% della Sotacarbo.