Azienda

Sotacarbo, costituita nel 1987, è un’organizzazione di ricerca a capitale interamente pubblico i cui soci sono Regione Autonoma della Sardegna (96%) e ENEA (4%).

Missione

Sotacarbo contribuisce a sviluppare tecnologie pulite di conversione dell’energia per accelerare la transizione energetica verso schemi di economia circolare e sostenibilità ambientale.

Cultura aziendale

Sotacarbo è un centro di eccellenza sull’energia pulita: un polo tecnologico sperimentale con l’obiettivo strategico di sviluppare iniziative ad alto contenuto di innovazione tecnologica e di alta valenza per l’industria energetica nazionale e in particolare per la Regione Sardegna.

Soci

Attualmente gli Azionisti della Società sono Regione Autonoma della Sardegna (96%) e ENEA (4%). Fino al 1999 facevano parte della compagine societaria anche ENEL ed ENI.

Personale

In questa sezione sono pubblicati gli elenchi delle persone che fanno parte della dotazione organica dell’azienda.

Sede

Il Centro Ricerche Sotacarbo si trova nell'area della Grande Miniera Serbariu a Carbonia, nell'ex Magazzino Materiali. Comprende gli uffici, i laboratori di ricerca, gli impianti sperimentali della Piattaforma Pilota, l'officina, l'auditorium e le sale espositive.