Ricercatori in campo per curare il futuro del pianeta

Si rinnova anche quest'anno, per Sotacarbo, l'appuntamento con la Settimana della Scienza e la Notte dei Ricercatori: eventi, incontri e laboratori per avvicinare il mondo della scienza ai cittadini.

Data:
26 settembre 2024

Ricercatori in campo per curare il futuro del pianeta
Ricercatori in campo per curare il futuro del pianeta  

Dal 2005, anno in cui la Commissione Europea ha istituito la Settimana Europea della Scienza e dei Ricercatori, in tutta Europa si celebra la scienza e la ricerca con una serie di eventi e attività distribuiti su tutto il continente. Queste iniziative mirano a portare il grande pubblico a stretto contatto con il mondo dei ricercatori e delle ricercatrici, impegnati ogni giorno a creare innovazioni e a trovare soluzioni per le sfide del nostro tempo. L’obiettivo principale è ridurre il divario tra la comunità scientifica e la società civile, rendendo la ricerca accessibile e comprensibile a tutti. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, per stimolare il loro interesse verso le carriere nel campo scientifico e tecnologico, ma anche per creare una sensibilizzazione sulle tematiche ambientali ed energetiche, verso un futuro più sostenibile.

La settimana culmina con la Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno si terrà il 27 settembre. Durante questa serata speciale, migliaia di ricercatori e ricercatrici coinvolgono il pubblico in tutta Europa con eventi aperti, dimostrazioni scientifiche e attività interattive. L’iniziativa, finanziata nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, ha l’obiettivo di svelare il lato umano della scienza, facendo conoscere le persone dietro le scoperte e favorendo un dialogo diretto tra ricercatori e cittadini.

Dal 2015, Sotacarbo partecipa a questa iniziativa in collaborazione con Frascati Scienza. Negli anni, sono stati organizzati numerosi eventi, laboratori e incontri che hanno visto protagonisti i ricercatori e le ricercatrici di Sotacarbo, impegnati nella divulgazione di tematiche come la sostenibilità e l'energia. Questi eventi hanno coinvolto attivamente studenti e cittadini di Carbonia e dei paesi vicini, suscitando sempre grande interesse e partecipazione.

Quest’anno la Settimana della Scienza si svolgerà dal 21 al 28 settembre 2024. Sotacarbo ha aderito al progetto LEAF (acronimo di "heaL thE plAnet’s Future"), promosso da Frascati Scienza, con l'obiettivo di stimolare il dibattito sui temi dell'impronta di carbonio, del risparmio energetico e dell’efficientamento energetico. In particolare, saranno realizzati laboratori all'interno di alcuni licei di Carbonia, dove gli studenti potranno riflettere e confrontarsi anche con i nostri ricercatori e ricercatrici su come le nostre scelte quotidiane influenzino l’impronta ecologica e di carbonio con il laboratorio “Passi Sostenibili” e sull’importanza dell’efficientamento energetico attraverso la realizzazione della loro “SOTA Energy House”, ovvero un modello di casa il più efficiente possibile dal punto di vista energetico. LDessì

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/10/2024, 08:09