Progetto 1.3 - Progetto integrato Tecnologie dell’idrogeno
Nell’ambito del progetto 1.3 sulle tecnologie dell’idrogeno verranno studiati i processi di produzione di idrogeno dalla gassificazione dei rifiuti plastici e i processi power-to-fuels.
Idrogeno da rifiuti plastici: il principale obiettivo è l’ottimizzazione – presso l’impianto pilota FABER da 400 kWth – della tecnologia di gassificazione dei rifiuti plastici per l’arricchimento in idrogeno del syngas prodotto e l’aumento dell’efficienza complessiva del processo attraverso l’impiego di un sistema innovativo di trattamento a caldo del syngas. I risultati della sperimentazione consentiranno il dimensionamento di un impianto dimostrativo di produzione di idrogeno da rifiuti plastici specificamente ottimizzato per l’abbattimento dei costi di produzione e la massimizzazione delle prestazioni energetiche e ambientali. Tecnologia che potrà avere un notevole impatto sul sistema di gestione dei rifiuti plastici a livello regionale e nazionale, tanto più considerata la carenza di tecnologie concorrenti sufficientemente affidabili.
Power to fuels: il principale obiettivo è l’ottimizzazione - attraverso test su scala da banco e pilota – del processo del processo di produzione di combustibili sintetici (e-fuels) da idrogeno rinnovabile e CO2, nonché di catalizzatori innovativi ottimizzati per l’applicazione specifica. I risultati consentiranno l’avanzamento delle competenze tecnologiche sulla produzione di e-fuels da idrogeno verde e anidride carbonica separata dall’aria. La tecnologia è considerata strategica dai piani di decarbonizzazione dell’Unione europea, soprattutto per le potenziali applicazioni ai settori cosiddetti hard-to-abate (principalmente industria e trasporti pesanti, altrimenti difficili da decarbonizzare). Inoltre, l’applicazione delle tecnologie power-to-fuels è particolarmente promettente in un contesto come quello della Sardegna, considerata la condizione di insularità e l’ampia disponibilità di energia da fonti solare ed eolica.