Missione
Sotacarbo contribuisce a sviluppare tecnologie pulite di conversione dell’energia per accelerare la transizione energetica verso schemi di economia circolare e sostenibilità ambientale.
Per passare dai sistemi di generazione elettrica basati sui combustibili fossili alle tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili non programmabili (eolica e solare), è necessario disporre di sistemi efficienti di accumulo dell’energia.
Per ottenere sia l’accumulo di energia necessario per garantire la sicurezza delle reti elettriche sia la decarbonizzazione dei settori ancora fortemente dipendenti dai derivati petroliferi, i cosiddetti "hard-to-abate", come il trasporto aereo, marittimo e l’industria pesante, è cruciale sviluppare le tecnologie per la produzione di combustibili verdi – idrogeno e/o combustibili derivati ottenuti con energia rinnovabile.
A titolo esemplificativo, può essere citata un’altra importante attività su cui è orientato il lavoro dei ricercatori Sotacarbo: lo sviluppo di tecnologie per la valorizzazione energetica di materiali di scarto oggi non riciclabili per produrre idrogeno e/o altri combustibili puliti quali metanolo e dimetiletere.