Cultura aziendale
Sotacarbo è un Centro di eccellenza sull’energia pulita: un polo tecnologico sperimentale con l’obiettivo strategico di sviluppare iniziative ad alto contenuto di innovazione tecnologica e di alta valenza per l’industria energetica nazionale e in particolare per la Regione Sardegna.
Perseguendo obiettivi di ricerca che hanno rilevanza anche per la comunità scientifica internazionale, Sotacarbo ha registrato una particolare tendenza evolutiva che ne ha fatto un centro di imputazione di interessi diversi, che fanno capo a diversi soggetti (c.d. stakeholder), sui quali l’attività aziendale incide in vario modo e a vario titolo, direttamente o indirettamente.
Il "giusto" contemperamento di questi diversi interessi si basa sulla consapevolezza che i principi etici siano alla base della definizione e dell’attuazione delle politiche aziendali e sempre coerenti con la funzione istituzionale nel settore della ricerca energetica a basso impatto ambientale ed esplicitati attraverso obiettivi strategici perseguiti nell’interesse della collettività attraverso l’ottimale utilizzo delle risorse strumentali a disposizione (finanziarie, umane, informative, strumentali in senso stretto etc.).
Sotacarbo attribuisce la massima importanza al fatto che tutti i suoi dipendenti si considerino, ciascuno con la sua individualità e le sue peculiarità, come un gruppo omogeneo e compatto che interagisce sinergicamente al fine di raggiungere obiettivi comuni e condivisi, nel rispetto dei valori aziendali, che se pienamente condivisi determinano il modo stesso di essere e di agire dell’azienda.