Attività
Sotacarbo grazie a un'ampia dotazione infrastrutturale è impegnata su vari fronti di ricerca e sviluppo, nei quali collabora con aziende, istituti di ricerca, università e organizzazioni internazionali.
Dal punto di vista delle tecnologie, Sotacarbo lavora su più fronti di ricerca e sviluppo, tra i quali:
- Biomasse e materiali di scarto. Valorizzazione energetica di materiali di scarto non riciclabili, quali biomasse e rifiuti plastici, attraverso diverse tecnologie di gassificazione per la produzione di idrogeno ed energia elettrica e termica.
- Idrogeno ed e-fuels. Stoccaggio dell’energia elettrica rinnovabile mediante la produzione di idrogeno e combustibili derivati (metanolo, dimetiletere, metano, jet fuel, ecc.) attraverso processi di tipo termochimico ed elettrochimico.
- Separazione, utilizzo e confinamento della CO2 (CCUS, carbon capture, utilization and storage). Tecnologie di separazione dell’anidride carbonica con processi avanzati, processi di valorizzazione della CO2 mediante la produzione di composti ad alto valore aggiunto, tecniche di confinamento permanente attraverso processi di mineralizzazione, tecnologie e metodi di monitoraggio dei siti di confinamento geologico.
- Tecnologie per l’efficienza energetica. Tecniche e protocolli per l’efficientamento energetico degli edifici, anche attraverso lo sfruttamento delle fonti rinnovabili (solare, eolica e geotermica).
L’attività di ricerca è supportata da un’ampia dotazione infrastrutturale, che comprende strumentazione avanzata da laboratorio e prototipi sperimentali – in molti casi unici al mondo nel loro genere – in scala da banco, pilota e dimostrativa.
Buona parte dell’infrastruttura sperimentale fa parte della rete europea ECCSEL (the European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure), consorzio internazionale di laboratori di eccellenza istituito attraverso un accordo tra i governi di Italia, Olanda, Francia, Regno Unito e Norvegia.
Grazie alle competenze avanzate e all’infrastruttura di eccellenza, Sotacarbo rappresenta il Governo italiano nell’International Centre for Sustainable Carbon dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA-ICSC) e nel gruppo di lavoro sulle tecnologie CCUS del SET Plan europeo.
È inoltre partner di altri organismi e associazioni internazionali, quali il Greenhouse Gas R&D Program dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, l’organizzazione no-profit CO2 Value Europe e l’Alleanza sui Combustibili Sostenibili e Rinnovabili dell’Unione europea.