Piano Triennale 2022-2024
Il triennio 2022-2024 vede Sotacarbo impegnata nelle attività di ricerca inserite nel Piano Triennale della Ricerca di sistema elettrico nazionale, programma di ricerca pensato per favorire le attività di ricerca e sviluppo nel settore elettrico e migliorarne l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale.
Il piano triennale è lo strumento che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale. Le attività di ricerca, a totale beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale, vengono realizzate attraverso degli accordi di programma stipulati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con soggetti pubblici o organismi a prevalente partecipazione pubblica, quali RSE, ENEA e CNR e prevedono la partecipazione di altre realtà di ricerca. Gli obiettivi prioritari individuati nel piano triennale 2022-2024, sono la Decarbonizzazione e la Digitalizzazione ed evoluzione delle reti. Le attività svolte da Sotacarbo rientrano nell’obiettivo della decarbonizzazione e nello specifico sui temi dell’idrogeno e sull’efficienza energetica.
Tali attività sono organizzate in due progetti distinti:
- “Progetto 1.3 - Progetto integrato Tecnologie dell’idrogeno”
- “Progetto 1.5: Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica”, unitamente a una campagna di comunicazione finalizzata alla massimizzazione dell’impatto della ricerca.