Sistema di gestione dell’energia ISO 50001
Sotacarbo ha implementato il suo sistema di gestione integrato con il conseguimento della Certificazione Energetica secondo lo standard ISO 50001.
Periodo: 2018-2019
Si tratta di un risultato importante, frutto di una politica fortemente radicata in azienda e di un alto livello di competenza sul fronte della gestione dell’energia. Il certificato, risultato di un complesso processo di verifica da parte dell’organismo di riconoscimento Bureau Veritas (organismo accreditato da ACCREDIA) conferma il forte impegno dell’azienda verso il miglioramento continuo attraverso un uso dell’energia più efficiente e sostenibile.
L’Energy Team di Sotacarbo, composto dal responsabile del sistema di gestione integrato Caterina Frau e dai referenti per le attività strategiche Francesca Poggi, Eusebio Loria, Giulia Cau, Alessandra Madeddu, è costantemente al lavoro affinché questa Certificazione costituisca il punto di partenza per obiettivi sempre più ambiziosi e l’inizio di un percorso virtuoso.
Il significato della Certificazione energetica è più complesso di una semplice riduzione dei consumi energetici; le sue finalità sono, infatti, un utilizzo razionale dell’energia e un miglioramento dell’efficienza energetica da ottenersi con un piano strutturato di monitoraggio dei consumi, investimenti e buone prassi.
Per la raccolta dei dati Sotacarbo ha installato diversi strumenti di misura nelle varie linee di consumo distinte per tipologia (laboratori, uffici, climatizzazione H&C, ufficio tipo); contemporaneamente, l’Energy Team interno raccoglie e analizza i dati energetici. Attraverso i parametri di consumo energetico si calcolano gli indici di efficienza su cui poi elaborare una strategia con dei piani di azione in modo da intervenire in maniera consapevole nei processi.
Per quanto riguarda le azioni messe in campo nel biennio 2018-2019:
- si è proceduto alla elaborazione della scheda tecnica per proposta di sostituzione dei singoli corpi illuminanti a fluorescenza con tecnologia led, che permetterà di ridurre di circa il 51% i consumi energetici per l’illuminazione. Ciò consentirà di risparmiare circa 1.100 €/anno in bolletta;
- si è proceduto alla elaborazione del calcolo del risparmio energetico e della scheda di intervento per la proposta di spostamento dei terminali dell’impianto di condizionamento nei locali adibiti a ufficio, che permetterà un risparmio energetico del 10% dei consumi della climatizzazione e un risparmio in bolletta di 4500,00 euro annui.
Non meno importante, infine, è la parte dedicata alla formazione e alla comunicazione, per sensibilizzare gli operatori e mettere a punto tutti quegli accorgimenti che consentono di raggiungere performance sempre migliori. A tal proposito nel dicembre 2018 Sotacarbo ha organizzato un workshop sui progetti e le opportunità odierne di efficientamento dell’edilizia pubblica in relazione alla recente introduzione degli edifici ad energia quasi zero nZEB nelle normative comunitarie. In particolare prendendo spunto dalle particolarità del patrimonio edilizio del capoluogo sulcitano, Carbonia, alla presenza delle autorità politiche cittadine, coinvolte in prima fila non solo come promotori ma anche come facilitatori dell’innovazione tramite incentivi, programmi di sensibilizzazione e aggiornamento delle normative nel processo di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, sono stati presentati da esperti dell’università di Cagliari e da professionisti e tecnici del settore, tra cui Casaclima, i diversi approcci di efficientamento in relazione alle tecnologie emergenti. Durante il workshop sono state passate in rassegna, confrontandole con quelle adottate da altre municipalità italiane, le migliori soluzioni da seguire e replicare per il miglioramento del patrimonio edilizio attraverso diversi approcci tra cui “Smart building and building automation”, microclima interno, diagnosi energetica, controllo della qualità del processo edilizio, etc.
Contemporaneamente Sotacarbo ha svolto attività di sensibilizzazione sul tema del risparmio ed efficienza energetici realizzando laboratori didattici per studenti delle scuole primarie e secondarie. In particolare con gli studenti delle scuole secondarie di II° è stato affrontato il tema dell’isolamento termico degli edifici, con gli studenti delle scuole primarie invece si è parlato di risparmio energetico e delle informazioni contenute nell’etichetta energetica degli elettrodomestici.
Sotacarbo S.p.A. considera un obiettivo strategico aziendale puntare al miglioramento continuo dell’efficienza energetica attraverso la diminuzione dei consumi di energia elettrica della propria sede e la riduzione dei conseguenti impatti ambientali.
Allo scopo l’azienda si impegna quindi ad applicare e mantenere attivo un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme alla norma UNI CEI EN ISO 50001/2011 che, mediante un approccio sistematico alla gestione efficiente dell’energia, favorisca il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- stabilire e mantenere attive procedure e istruzioni di lavoro orientate a ridurre ed a garantire l’uso virtuoso dell’energia;
- perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del SGE attraverso la collaborazione ed il coordinamento tra le risorse aziendali ed il corretto utilizzo delle fonti energetiche, garantendo la riduzione degli impatti ambientali generati dalle attività aziendali;
- migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di CO2 della sede attraverso:
- il monitoraggio costante e capillare dei consumi energetici;
- la ricerca di soluzioni innovative, tecnologiche e gestionali, volte alla riduzione dei consumi energetici (es. coibentazione involucro edilizio, utilizzo lampade LED, recupero di calore);
- la ricerca di soluzioni tecnologiche innovative per l’incremento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili (es. impianto solare fotovoltaico, accumulo termico e/o elettrico, geotermia a bassa entalpia, smart grid);
- il sostegno all’acquisto di prodotti e servizi energeticamente efficienti e alla progettazione di impianti, macchine ed attrezzature di lavoro che producano un miglioramento dell’efficienza energetica, considerando il consumo energetico come un criterio fondamentale in fase di acquisto di prodotti e servizi;
- garantire il pieno e sostanziale rispetto delle prescrizioni legislative (italiane ed europee) applicabili sull’utilizzo dell’energia di pertinenza dell’azienda e dei vincoli contrattuali sottoscritti dalla società nei confronti di terzi;
- individuare precise responsabilità e compiti finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica, anche attraverso la nomina di un Rappresentante della Direzione e di un Energy Team;
- diffondere la presente politica a tutti i livelli dell’organizzazione e agli stakeholders;
- mantenere continuamente aggiornati i propri dipendenti e il personale delle ditte esterne che operano per suo conto, diffondendo una maggiore consapevolezza sull’uso dell’energia, attraverso canali di comunicazione, formazione ed informazione, con particolare riferimento alle aree dove risulta significativo il consumo di energia;
- garantire la comunicazione ed il coinvolgimento della comunità e degli enti locali alle prestazione energetiche ottenute.
È compito della Direzione aziendale compiere gli sforzi necessari per garantire il rispetto della presente politica e conseguire gli obiettivi prefissati, provvedendo in particolar modo a:
- verificare periodicamente in modo critico ed oggettivo l’efficacia, l’adeguatezza ed il grado di applicazione del SGE, compresa la stessa politica;
- verificare il progressivo miglioramento delle prestazioni energetiche, gli obiettivi ed i traguardi raggiunti;
- assicurare le necessarie risorse per il raggiungimento degli obiettivi e dei traguardi definiti e migliorare continuamente le prestazioni del SGE aziendale.
Carbonia, lì 3 ottobre 2018
Il Presidente
Dott. Alessandro Lanza
I.PROPOSTA DI SOSTITUZIONE DEI CORPI ILLUMINANTI A FLUORESCENZA CON CORPI LED
Uno degli obiettivi della politica energetica societaria è quello di ridurre del 20% i consumi di energia elettrica, puntando quindi al miglioramento continuo dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale.
In particolare si rende necessario l’intervento di relamping dei soli corpi illuminanti presenti negli uffici del centro Sotacarbo. La maggior parte di questi locali è a doppia altezza, ricavata attraverso soppalchi in acciaio che coprono i 2/3 della superficie, posti ad un’altezza di 2,5 m dalla quota pavimento e raggiungibili con scale interne a L in ferro parallele alla muratura del corridoio interno.
I centri illuminanti attualmente montati sono dotati di lampade del tipo a scarica con tubi fluorescenti o a bulbo. I sistemi installati non sono dotati di parzializzazione del flusso luminoso emesso in funzione dell’illuminazione esterna e/o della presenza di persone entro gli ambienti. La configurazione attuale dell’impianto determina elevati consumi di energia elettrica da cui conseguono elevati costi di esercizio dovuti al basso valore di efficienza luminosa delle lampade utilizzate.
Da analisi strumentali effettuate con un luxmetro, si è inoltre rilevato che il livello di illuminamento nei locali adibiti ad uso ufficio, soprattutto in prossimità delle postazioni al piano terra, è sensibilmente inferiore ai valori limite stabiliti dalla normativa (500 lux). Nello specifico, su 33 postazioni attualmente occupate dal personale Sotacarbo, 19 non rispettano il limite previsto.
L’intervento proposto prevede la sostituzione dei soli tubi neon esistenti con tubi LED in grado di fornire migliori prestazioni dal punto di vista sia energetico sia illuminotecnico. Tale sostituzione, che verrà effettuata dagli operatori Sotacarbo, richiede il ricablaggio del portalampada per tubo fluorescente.
Stato di avanzamento dell’intervento: il relamping è in corso.
II. PROPOSTA DI SPOSTAMENTO DEI TERMINALI DELL’IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO NEI LOCALI ADIBITI A UFFICIO
Uno degli obiettivi della politica energetica societaria è quello di ridurre del 20% i consumi di energia elettrica, puntando quindi al miglioramento continuo dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale.
L’attività di audit energetico ha evidenziato la forte incidenza sui consumi del CSR dell’utilizzo continuato di stufette elettriche durante il periodo invernale (ma anche durante le stagioni intermedie) per mitigare le condizioni di comfort termico delle postazioni di lavoro degli Uffici (figura 1). Tale fenomeno è diffuso in tutto il centro: si presenta con maggiore evidenza negli uffici a doppia altezza ma è presente anche in quelli ad un solo livello.
Gli uffici a doppia altezza si configurano come un ambiente di circa 5,1 m di altezza netta e 4-5 postazioni organizzate su due livelli realizzati tramite soppalco metallico. Ogni stanza è provvista di due ventilconvettori posti sul soffitto con sistemi di controllo (termostati) indipendenti a tre velocità che, in molti casi è risultato non correttamente funzionante. Alcune misurazioni di comfort microclimatico effettuate durante la stagione invernale hanno mostrato un forte gradiente termico (2-3 c°) tra le postazioni sopra il soppalco e quelle al piano terra causato dall’azione schermante del soppalco rispetto ai flussi d’aria calda dei terminali idronici. Le postazioni al piano terra non raggiungono le condizioni di comfort a causa di temperature spesso al di sotto dei 20c° e per un forte gradiente termico verticale (misurato tra caviglia, piano della scrivania e testa dell’operatore). Le postazioni sul soppalco sono direttamente investite dal flusso d’aria calda ad alta velocità e sono caratterizzate da sovra riscaldamento e da forte movimento d’aria.
Anche negli uffici ad un solo livello le misurazioni microclimatiche hanno evidenziato condizioni ai limiti del comfort in quanto i terminali idronici, generalmente uno per stanza, sono posti a soffitto e non riescono a generare una distribuzione efficace dell’aria calda negli ambienti che sono caratterizzati da una altezza netta di circa 4m e richiedono forti potenze termiche.
Al fine di mitigare il comfort interno negli uffici e di limitare il ricorso alle stufette elettriche, si propone lo spostamento dei terminali idronici dall’installazione a soffitto a quella a pavimento, in modo da rendere più uniforme la distribuzione dei flussi d’aria dell’ambiente.
Stato di avanzamento dell’intervento: la proposta è in lavorazione
Il monitoraggio energetico consiste nell’acquisizione ed elaborazione dei dati di consumo energetico dell’edificio Sotacarbo. Viene eseguito a partire dai dati disponibili a partire dalle bollette elettriche e con l’ausilio di un sistema di monitoraggio installato, prodotto e commercializzato dalla ditta Acotel (www.acotel.com), in grado di rilevare i dati di consumo di diverse sezioni: Cabina elettrica (complessivo), Generale laboratori, Generale uffici, Ufficio tipo, sistema di condizionamento. I dati di consumo sono consultabili in una piattaforma web, da cui è possibile effettuare un postprocessing e il download dei dati.
Da Marzo 2018 la fornitura di energia elettrica è compensata al 100 % con produzione da impianti alimentati a fonti rinnovabili.
Dati di consumo elettrico
I profili medi totali e per fasce mostrano consumi molto più elevati nei mesi di gennaio-marzo, dicembre, luglio e agosto, per le esigenze di climatizzazione invernale ed estiva, e sensibilmente inferiori nei mesi di aprile-giugno e ottobre, quando questa esigenza è del tutto assente o trascurabile. Questi maggiori consumi si ripercuotono pressoché totalmente nella fascia F1 mentre i consumi nelle altre due fasce risentono molto meno degli effetti stagionali.
Consumi annuali (aggiornato a Giugno 2020)
I consumi mediamente più elevati si riscontrano nel periodo invernale, nei mesi di gennaio-marzo e dicembre, e in piena estate, nei mesi di luglio e agosto, che evidentemente risentono della notevole incidenza dell’impianto di climatizzazione.
Consumi mensili (aggiornato a Giugno 2020)
La maggiore variabilità della distribuzione mensile dei consumi elettrici si riscontra nella fascia oraria F1 nella quale si concentra l’attività lavorativa; i consumi nelle altre due fasce F2 e F3 presentano variazioni della distribuzione molto meno marcate.
Sistema di monitoraggio consumi elettrici
Si tratta di un sistema di Smart Metering continuo e centralizzato in grado di misurare, monitorare e analizzare in tempo reale i consumi di sezioni specifiche (uffici, laboratori, impianto di climatizzazione, ufficio tipo); è equipaggiato di un servizio per la gestione, acquisizione e archiviazione dei dati (servizio Energy Management System) associato ad una piattaforma cloud accessibile tramite interfaccia web.
La rete di monitoraggio è costituita da:
- Un’unità di controllo a cui si connettono i misuratori, associata alla piattaforma per la trasmissione remota dei dati tramite rete GPRS;
- Un misuratore dei consumi elettrici collegato al contatore principale nella cabina di trasformazione MT/BT che alimenta il Centro Ricerche; tramite un sensore ottico che rileva gli impulsi inviati dal contatore, permette l’acquisizione dei dati di consumo inviandoli alla piattaforma cloud tramite rete GSM con invio dei dati ogni 24 ore.
- Quattro misuratori dei consumi elettrici connessi alla rete di monitoraggio tramite rete GSM; di cui tre montati su impianto trifase (ubicati nelle diramazioni dell’impianto elettrico relative a uffici, laboratori e impianto di climatizzazione) e uno su impianto monofase (ubicato in uno degli uffici). Tali dispositivi misurano diverse grandezze elettriche (tensione, corrente, potenza attiva e reattiva, energia attiva e reattiva) e sono collegati all’unità di controllo locale.
L’Energy Team è composto da diverse figure, ciascuna con le competenze e l’autorità necessarie per svolgere i compiti direzionali ed operativi che rappresentano il punto di riferimento aziendale per la definizione degli obiettivi e dei traguardi energetici, la valutazione dell’andamento delle attività, delle prestazioni energetiche, e degli indicatori di performance energetiche e l’analisi e valutazioni specifiche su tutte quelle attività e interventi che hanno impatto sul Sistema di Gestione dell’Energia.
Costituiscono l’Energy Team Sotacarbo:
- Caterina Frau
- Giulia Cau
- Eusebio Loria
- Alessandra Madeddu
- Francesca Poggi
- Simone Meloni (auditor interno)
- Pier Francesco Orrù (consulente esterno)
Ultimo aggiornamento
22/11/2023, 17:33