Laboratorio “Batterie alla carica”
Il comportamento responsabile di ciascuno nell’evitare gli sprechi e nel fare scelte energeticamente non costose (sia in termini economici che di inquinamento) è l’intervento più rapido e efficace per il contenimento delle emissioni dei gas serra in atmosfera, responsabili dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento del pianeta.
Il laboratorio Batterie alla carica propone ai bambini un’attività in cui, divisi in squadre, dovranno competere cercando di contenere il consumo energetico scegliendo di risparmiare il più possibile.
Tramite un percorso, ogni squadra simulerà degli acquisti o dei comportamenti quotidiani, raffigurati nelle carte da gioco. Ciascuno di questi può determinare un consumo (rappresentato da palline rosse) o un risparmio di energia (simboleggiato da palline verdi). Vincerà, evidentemente, la squadra che accumulerà più palline verdi e meno palline rosse, guadagnando energia e consumandone il meno possibile.
Le squadre dei bambini avranno il compito di fare delle scelte tra una serie di alternative dal peso energetico diverso: che illuminazione e riscaldamento scegliere per la propria casa, che mezzo di trasporto utilizzare per andare a scuola, che tipologia di elettrodomestici adottare tra quelli fondamentali e accessori ecc. Tramite il gioco i partecipanti comprenderanno, già da piccoli, che ogni scelta o comportamento è fondamentale per contenere l’inquinamento e risparmiare sulla bolletta elettrica e sull’utilizzo di combustibili.