Progetto Generazione consapevole
Il progetto Generazione consapevole si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (fascia di età tra i 14 e i 18 anni).
Come dice il nome, il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ad un uso consapevole e sostenibile delle fonti energetiche a loro disposizione, nonché di informarle circa la necessità di scegliere oggi e in futuro forme di energia a basse emissioni e con ridotti impatti ambientali. Solo in questo modo, infatti, conoscendo le implicazioni sull’ambiente legate alle abitudini di ciascuno, si può provare a cambiare tutti quei comportamenti energeticamente dannosi sia per l’ecosistema che per le proprie finanze. “Generazione consapevole” completa il lavoro iniziato con i bambini della scuola primaria, poi rafforzato con le attività proposte ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto propone una serie di laboratori tematici nei quali gli studenti possono sviluppare attività sperimentali e interattive, laboratori di making e tinkering, giochi a squadre con metodologia cooperative learning il cui raggiungimento degli obiettivi richiede un processo di problem solving di gruppo. I temi sono quelli più direttamente legati alle attività di ricerca Sotacarbo: efficienza energetica, trasformazione dell’energia, elettromagnetismo ecc.
Vengono inoltre proposti percorsi di formazione e orientamento al mondo del lavoro per gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, in risposta alle finalità dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Tali attività sono sviluppate su temi correlati alla ricerca Sotacarbo e in questi anni hanno riguardato esperienze presso i laboratori chimici e applicazioni pratiche legate all’efficienza energetica. Vi è poi stato il coinvolgimento degli studenti più grandi (16-18 anni) in occasione di manifestazioni a carattere divulgativo come Monumenti Aperti, la Festa del Patrimonio, la Notte dei Ricercatori. In queste occasioni i ricercatori Sotacarbo sono stati affiancati dai ragazzi delle scuole superiori per proporre laboratori, attività pratico-creative e visite guidate nei laboratori e impianti del Centro Ricerche.
I laboratori proposti per il progetto “Generazione consapevole” sono:
- Biglie energetiche
- Atelier dell’elettricità
- Generazione elettromagnetica
- Marble Machine
- Officina dell’elettricità
- Sota Energy House