Sono 5 le misura chiave per contrastare i cambiamenti climatici-afferma l'IEA

E' stato pubblicato un nuovo report su energia e cambiamenti climatici, Redrawing the Energy-Climate Map dall'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) con l'obiettivo esplicito di rendere

Data:
06 giugno 2015

redrawingtheenergy-climatemap-131023034056-phpapp02-thumbnail-4
redrawingtheenergy-climatemap-131023034056-phpapp02-thumbnail-4  

E' stato pubblicato un nuovo report su energia e cambiamenti climatici, Redrawing the Energy-Climate Map dall'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) con l'obiettivo esplicito di rendere un successo la Conferenza mondiale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21) che si terrà a Parigi a fine anno. Suggerendo, quindi, un modus operandi che possa essere applicato a livello globale. Lo slancio- dice l'Iea - ''deve venire prima di tutto dal settore energetico''.

Cinque misure-chiave In uno scenario, che il report definisce 'ponte', il picco delle emissioni dell'energia a livello mondiale potrebbe essere raggiunto nel 2020 se vengono attuate ''cinque misure chiave''; queste si concentrano su: aumento dell'efficienza energetica (industria, edilizia, trasporti), riduzione delle centrali a carbone meno efficienti (fino al loro divieto), aumento degli investimenti in tecnologie per le rinnovabili passando dai 270 miliardi di dollari del 2014 a 400 miliardi di dollari nel 2030, graduale eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili entro il 2030, abbattere le emissioni di metano nella produzione di petrolio e gas. Per l'Agenzia internazionale dell'energia si tratta di ''un traguardo'' per il clima che è possibile raggiungere senza ''costi'', cioè ''senza modificare prospettive economiche e di sviluppo'', ma utilizzando ''tecnologie e politiche'' ad hoc. Secondo il direttore esecutivo dell'Iea, Maria van der Hoeven, è stato dimostrato che ''il costo e la difficoltà di ridurre le emissioni di gas serra aumenta ogni anno'' e che ''il tempo è essenziale''; c'è un ''crescente consenso tra i Paesi'' sul fatto che sia ''il momento di agire: dobbiamo fare in modo che le misure adottate siano adeguate e che gli impegni assunti siano mantenuti''.

L’articolo originale e completo è disponibile su Casa&Clima

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/05/2023, 16:25