Sistema di regolazione e controllo dell’impianto pilota

La maggior parte delle operazioni di gestione e controllo dell’impianto vengono gestite in modalità manuale da un apposito sistema di regolazione e controllo.

Data:
27 giugno 2013

ImpiantoFaber
ImpiantoFaber  

La maggior parte delle operazioni di gestione e controllo dell’impianto vengono gestite in modalità manuale da un apposito sistema di regolazione e controllo. In particolare, il sistema permette di regolare i principali parametri di processo (sia del gassificatore che delle varie linee di trattamento del syngas), l’apertura o chiusura delle valvole e così via, nonché di acquisire in automatico i principali dati di processo (pressioni, temperature, portate, eccetera).

Il profilo termico è determinato mediante tre differenti sistemi di analisi delle temperature: • una termocoppia multipla dotata di undici sensori distribuiti lungo tutta l’altezza del reattore, leggermente decentrata (per ragioni di carattere costruttivo) rispetto all’asse; • una serie di 27 termocoppie disposte, su 9 differenti livelli, sulla superficie esterna del reattore; • una serie di 7 termocoppie disposte in punti differenti della griglia di supporto del letto combustibile.

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/05/2023, 16:39