Manifestazione d'interesse: ricerca partner industriale

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse

Data:
27 luglio 2023

Manifestazione d'interesse: ricerca partner industriale
Manifestazione d'interesse: ricerca partner industriale  

Ricerca partner industriale

Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse

Sotacarbo SpA

RENDE NOTO

Di voler effettuare una consultazione preliminare di mercato volta all’individuazione di un partner industriale interessato ad ospitare e condurre un impianto dimostrativo di proprietà Sotacarbo per lo sviluppo congiunto delle tecnologie di valorizzazione energetica di legno contaminato e imballaggi di legno.

L’impianto dimostrativo, attualmente installato presso il Centro Ricerche Sotacarbo in Carbonia (SU), si basa sul processo di gassificazione in letto fisso “up-draft” (in controcorrente), che consente la conversione del combustibile di scarto in un syngas utilizzabile per la successiva produzione di energia elettrica e termica in motori a combustione interna. L’impianto è caratterizzato da una potenza termica nominale pari, a seconda del combustibile specifico, a 2-3 MW e il syngas prodotto, caratterizzato da un potere calorifico inferiore di circa 4-5 MJ/kg, consente la produzione di energia elettrica fino a circa 1 MW.

L’impianto rimarrà di proprietà della Sotacarbo e verrà affidato al partner individuato, attraverso uno specifico accordo che definirà rispettivi oneri e benefici, alle seguenti condizioni:

  • L’impianto dovrà essere installato presso un sito idoneo il più vicino possibile al Centro Ricerche Sotacarbo, che sia già nella disponibilità del partner e dotato delle autorizzazioni per lo stoccaggio e il trattamento di rifiuti di legno contaminato e imballaggi di legno;
  • Il partner si impegna a coprire i costi per lo smontaggio dell’impianto dal sito attuale, il suo trasferimento, gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da compiersi nel corso dell'intera durata del rapporto contrattuale da stipularsi tra le parti e la sua reinstallazione presso il sito proposto, nonché quelli per l’acquisto e l’installazione dei sistemi ausiliari.

La Sotacarbo si riserva la disponibilità dell'impianto per le proprie campagne sperimentali e la possibilità di partecipare direttamente nella realizzazione di impianti della stessa tecnologia, secondo i rapporti contrattuali che interverranno tra le parti.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse deve contenere le seguenti informazioni minime:

  • Estremi della ditta manifestante l’interesse (nome, ragione sociale, numero iscrizione camera di commercio, indirizzo di posta elettronica certificata, nome del Legale Rappresentante);
  • Attività principali e autorizzazioni già possedute in materia di stoccaggio e smaltimento di rifiuti;
  • Breve descrizione generale delle ragioni dell’interesse;
  • Contatto di riferimento (nome, cognome, funzione, email e numero di telefono).

La manifestazione dev’essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo sotacarbo@pec.it entro e non oltre le ore 12:00 del 28 agosto 2023.

Tutte le comunicazioni tra Sotacarbo e i soggetti che manifesteranno interesse saranno effettuate tramite posta elettronica certificata.

TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. per finalità unicamente connesse alla presente procedura.

INFORMAZIONI E FORME DI PUBBLICITÀ

L’informazione della presente consultazione preliminare di mercato e la forma di pubblicità consisteranno nella pubblicazione del presente avviso presso il sito web aziendale di Sotacarbo e di un estratto nei quotidiani Unione Sarda e Nuova Sardegna.

Sotacarbo SpA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

27/07/2023, 10:49