La Notte europea dei ricercatori 2018: la scienza è partecipata
Si terrà il 28 settembre la 13ma edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Il progetto promosso dalla Commissione europea rappresenta la più importante manifestazione di comunicazione scientifica
Data:
05 giugno 2018
Si terrà il 28 settembre la 13ma edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Il progetto promosso dalla Commissione europea rappresenta la più importante manifestazione di comunicazione scientifica del Vecchio continente, con oltre 300 città coinvolte.
Organizzata in Italia da Frascati Scienza, la Notte dei ricercatori di quest'anno avrà come tema principale BE a citizEn Scientist: diventa un cittadino scienziato. Si prende spunto proprio dalle api (in inglese "bees", l'acronimo dell'evento) e dalla loro capacità organizzativa: ognuno dà il suo contributo al benessere della collettività. Col tema scelto da Frascati Scienza si vogliono sottolineare i grandi risultati che possono essere generati dalla collaborazione tra ricercatori e cittadini.
I più giovani e gli studenti verranno coinvolti nella raccolta e nell’utilizzo dei dati scientifici, acquisendo nuove conoscenze in discipline diverse. Per il 2018, l’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni dell'Anno europeo del Patrimonio culturale, valorizzando i luoghi della cultura e, in particolare, quella scientifica, importante patrimonio della collettività.
Nell'Isola la manifestazione sarà di scena a Sassari e Carbonia, per merito dell'Università degli studi di Sassari e della Sotacarbo, che offrirà a tutti i visitatori l'opportunità di visitare gli impianti e i laboratori del Centro Ricerche Sotacarbo.
Per il programma completo della manifestazione con il dettaglio dei giorni, orari e luoghi: www.frascatiscienza.it
Ultimo aggiornamento
16/05/2023, 16:15