Alla scoperta delle CER, per diventare energeticamente più indipendenti ed efficienti

A Carbonia il primo incontro informativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili organizzato da Sotacarbo.

Data:
27 maggio 2024

Incontro informativo sulle CER organizzato da Sotacarbo al Centro Anziani di Carbonia
Incontro informativo sulle CER organizzato da Sotacarbo al Centro Anziani di Carbonia  

Si è svolto venerdì 24 maggio, presso la sede del Centro Anziani ODV di Carbonia, il primo evento informativo proposto da Sotacarbo sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili. L’iniziativa, compresa nell’ambito delle attività divulgative del PTR 2022-2024 della Ricerca di Sistema Elettrico, progetto 1.5 “Edifici ad alta efficienza per la transizione energetica”, ha coinvolto un centinaio di partecipanti.

Dopo i saluti di benvenuto del presidente dell’associazione Emilio Podda e i saluti istituzionali dell’Assessore ai lavori pubblici e all'ambiente del Comune di Carbonia, Manolo Mureddu, la parola è passata alla responsabile delle attività di ricerca sull’efficienza energetica di Sotacarbo, Francesca Poggi, per una breve introduzione dell’evento e degli argomenti trattati.

Il primo intervento “Agire per l’energia e per il pianeta: il contributo dei cittadini verso un futuro energeticamente sostenibile” è stato tenuto dall’ ing. Poggi, la quale ha preliminarmente presentato le attività Sotacarbo nell’ambito dell’efficienza energetica, per poi sviluppare un approfondimento sul ruolo dei singoli cittadini per contribuire al miglioramento dell’efficienza energetica delle proprie abitazioni e evitare gli sprechi, nell’ambito di un programma di sensibilizzazione globale.

Il secondo intervento “Le CER: cosa sono, opportunità per i cittadini, esempi sul territorio” è stato tenuto dall’ ing. Giulia Cau. Durante la presentazione sono stati presentati i concetti fondamentali sulle comunità energetiche stabiliti dalla recente normativa, gli incentivi disponibili e le modalità di costituzione. Sono stati proposti alcuni piccoli esempi numerici per spiegare alla cittadinanza le opportunità che le comunità energetiche offrono, riportando anche i progetti esistenti in Sardegna.

Il terzo intervento “Il portale AUREE e la sezione CER” è stato tenuto dall’ing. Eusebio Loria il quale ha presentato il portale web Auree.it evidenziandone le funzionalità e le opportunità per gli stakeholders locali, con particolare attenzione alla sezione dedicata alle comunità energetiche.

Al termine degli interventi è stata dedicata una sessione di domande e risposte col pubblico durante la quale è stato evidente, dalle numerose domande che i cittadini presenti hanno rivolto ai ricercatori Sotacarbo, il grande interesse che tale argomento suscita. L’evento è stato fondamentale perché la popolazione ha capito le opportunità che le CER offrono, manifestando la propria volontà di entrare a farne parte. A tal proposito anche l’assessore Mureddu ha espresso la disponibilità del Comune di Carbonia di voler creare una CER sfruttando i vari tetti degli edifici comunali e di alcuni edifici della Grande Miniera di Serbariu, tra cui quelli del Centro Ricerche Sotacarbo.

Alla conclusione dell’evento, i partecipanti hanno risposto a un questionario di gradimento dell’evento e dei temi trattati, che ha confermato sia l’interesse verso i temi energetici, sia l’intenzione di conoscere maggiormente questi argomenti al fine di poter effettuare scelte consapevoli, sostenibili ed energeticamente efficienti. Giulia Cau

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/05/2024, 08:38