La Notte Europea dei Ricercatori 2018 in Sotacarbo
Venerdì 28 settembre il Centro ricerche Sotacarbo ospita l'appuntamento annuale con la "Notte Europea dei Ricercatori" #ERN18, giunta alla sua tredicesima edizione.
Venerdì 28 settembre il Centro ricerche Sotacarbo ospita l'appuntamento annuale con la "Notte Europea dei Ricercatori" #ERN18, giunta alla sua tredicesima edizione.
L'evento, organizzato e coordinato da Frascati Scienza, comprende oltre 60 partner in tutta Italia e punta alla diffusione della cultura scientifica, coinvolgendo enti di ricerca e università. Il tema scelto quest'anno è BE a citizEn Scientist (BEES), #MSCAnight #BEES: diventa un cittadino scienziato. Il tema si collega idealmente alla comunità organizzata delle api, dove ogni componente è importante per il benessere collettivo. Allo stesso modo, lo sviluppo di una corretta cultura scientifica nei cittadini può concretizzarsi nella collaborazione con scienziati e ricercatori, per un processo di condivisione comune dei risultati della ricerca e, perché no, per sentirsi protagonisti dell'innovazione scientifica a favore di tutti.
Anche quest'anno Sotacarbo partecipa all'evento, aprendo il proprio Centro Ricerche alle visite di quanti vorranno capire meglio cosa fanno i ricercatori e perché, attraverso il tour nei laboratori e negli impianti. Inoltre sarà possibile partecipare attivamente al laboratorio ludico-didattico "Officina dell'elettricità", prima di assistere, alle 18, allo spettacolo "Le mirabolanti avventure energetiche del dottor Burger", uno science-show adatto a tutte le età, curato dal fisico Daniele Molaro, che condurrà i presenti alla scoperta di fenomeni scientifici stravaganti e sbalorditivi. E' consigliabile la prenotazione all'indirizzo zoe@sotacarbo.it o contattando i numeri 0781/1862824 o 0781/1862354.
set/18
ore 22:25
- Inizio evento
Ultimo aggiornamento
09/01/2023, 11:47