LEAF - HeaL thE plAnet's Future - Notte Europea dei Ricercatori 2024
Notte Europea dei Ricercatori 2024
Nell'ambito degli eventi della Settimana della Scienza 2024 (23-27 settembre) i ricercatori Sotacarbo incontreranno gli studenti di Carbonia per parlare di energia e ambiente.
Sotacarbo partecipa anche quest'anno a LEAF - HeaL thE plAnet's Future, evento di divulgazione scientifica che rientra tra le attività proposte per la Notte Europea dei Ricercatori e la Settimana della Scienza 2024.
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 23 e venerdì 27 settembre, i ricercatori Sotacarbo torneranno sui banchi di scuola per incontrare gli studenti e ragionare con loro sullo stato di salute del nostro pianeta. Il tema proposto per quest'edizione da Frascati Scienza, capofila degli eventi a cui ha aderito Sotacarbo, richiama l'attenzione sulla necessità di sensibilizzare i più giovani ai temi della sostenibilità ambientale, dell'efficienza energetica, della biodiversità e della transizione energetica. Le attività proposte si inseriscono, specie in Sardegna, all'interno di un dibattito ambientale-energetico particolarmente acceso con la necessità di offrire spunti di riflessione critici e che inquadrino la problematica a 360 gradi.
Due le proposte che saranno realizzate nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado: il laboratorio Sota Energy House sul tema dell'efficienza energetica e l'incontro dibattito Passi Sostenibili riguardante l'impronta ecologica e l'impronta di carbonio, per condividere, in entrambi i casi, una riflessione sugli stili di vita più impattanti in termini di emissioni e di dispendio di energia. L'obiettivo è quello di individuare soluzioni condivise per avere una maggiore attenzione alla salute del nostro pianeta.
Saranno coinvolte complessivamente otto classi delle scuole I.I.S. Gramsci Amaldi e I.T.C.G. Giovanni Maria Angioy, entrambe di Carbonia, per un totale di oltre 160 studenti coinvolti.
set/24
ore 09:00 - Inizio evento
set/24
ore 17:00 - Fine evento
Ultimo aggiornamento
20/09/2024, 14:06