9th International Environment Forum for CCS, Seul (Corea), 6.11.2018

Sotacarbo, insieme ad altri ospiti internazionali provenienti da Cina, Giappone, Italia, Spagna e Stati Uniti, è stata invitata alla nona edizione dell’International Environment Forum for CCS

Seoul-workshop-2018
Seoul-workshop-2018  

Cos'è

Sotacarbo, insieme ad altri ospiti internazionali provenienti da Cina, Giappone, Italia, Spagna e Stati Uniti, è stata invitata alla nona edizione dell’International Environment Forum for CCS, tenutosi a Seul, in Corea del Sud, lo scorso 6 novembre.

L’evento è stato organizzato dal consorzio coreano K-COSEM (che include alcune tra le principali università e centri ricerca coreani), per promuovere la collaborazione internazionale sui temi relativi alle tecnologie di separazione e confinamento della CO2 (le cosiddette Ccs, carbon capture and storage).

La partecipazione di Sotacarbo, ha consentito di presentare, davanti a una sessantina di esperti – principalmente docenti e ricercatori legati al consorzio K-COSEM – le principali attività del Centro di Eccellenza sull’Energia Pulita, progetto finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (fondi FSC 2014-2020). Particolare attenzione è stata riservata al Sotacarbo Fault Lab, infrastruttura che, prima ancora di essere realizzata, sta riscuotendo un notevole interesse internazionale per le attività di ricerca e sviluppo che in essa verranno effettuate. Attività che saranno oggetto di una stretta collaborazione tra Sotacarbo e numerosi partner internazionali, incluso lo stesso consorzio K-COSEM, col quale è stato recentemente siglato un protocollo d’intesa.

L'incontro è stato seguito da una visita al sito coreano di Daso-myeon – nel quale i partner del consorzio K-COSEM stanno effettuando diversi studi sulla dispersione della CO2 nei terreno – e da un seminario per gli studenti della Korea University, nel corso del quale è stato presentato l’approccio di Sotacarbo per la generazione conversione di energia a basse emissioni di CO2APettinau

Date e orari

09
nov/18

ore 09:30 - Inizio evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/01/2023, 11:45