Work package 1. Recupero energetico da materiali di scarto
Sviluppo e ottimizzazione sperimentale di processi per la valorizzazione di materiali di scarto nell’ambito dell’economia circolare.
Il progetto prevede lo sviluppo e l’ottimizzazione sperimentale di processi per la valorizzazione di materiali di scarto nell’ambito dell’economia circolare. Nello specifico, grazie alla disponibilità di diversi impianti sperimentali e di un’ampia esperienza sperimentale maturata, l’attenzione sarà rivolta a processi innovativi di gassificazione e pirolisi di biomasse di scarto e rifiuti plastici non riciclabili. Il WP1, in particolare, ha l’obiettivo di:
- progettare e apportare alcune modifiche tecniche all’impianto pilota per poter effettuare i test sperimentali;
- effettuare una campagna sperimentale di gassificazione con quantità progressivamente crescenti di ossigeno e vapore come agenti gassificanti, in sostituzione dell’aria, al fine di massimizzare il cont nuto di idrogeno nel
syngas.
I risultati attesi dal WP1 consistono principalmente nell’ulteriore sviluppo della tecnologia di gassificazione, orientata a una produzione di idrogeno rinnovabile (verde e bianco). I risultati del WP1 saranno verificati nella forma di:
- rapporto tecnico sulla modifica dell’impianto pilota;
- rapporto tecnico sull’ottimizzazione del processo;
- presentazione dei risultati in almeno 3 congressi nazionali o internazionali;
- pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche internazionali.