Conferenza Internazionale sulla Transizione Energetica: gli interventi
La Conferenza Internazionale sulla Transizione Energetica "Towards a Sustainable Future" ha visto numerosi interventi presentati da relatori di alto livello.
Data:
06 febbraio 2026
La prima edizione della Conferenza internazionale sulla transizione energetica Towards a Sustainable Future ha visto 42 presentazioni e 40 speaker in rappresentanza di cinque continenti.
La conferenza, organizzata da Sotacarbo, ha riunito decisori politici del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e della Regione Sardegna, rappresentanti dell’industria e della comunità scientifica mondiale. Le prime due giornate, al T Hotel di Cagliari (27–28 gennaio), sono state dedicate agli scenari globali di transizione energetica, alle politiche regionali, alle tecnologie low‑carbon e all’idrogeno verde. La terza giornata (29 gennaio) si è svolta al Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia e si è incentrata su un workshop che ha approfondito le opportunità della giusta transizione per l’Unione europea, con attenzione particolare al caso del Sulcis Iglesiente e a ruolo del progetto Refuel, definito strategico dalla Commissione europea.
Di seguito una carrellata di alcuni degli spunti emersi nel corso della tre giorni:
Giorno I (clicca qui)
Giorno II (clicca qui)
Giorno III (clicca qui)
Ultimo aggiornamento
11/02/2026, 16:24
