L'Ambasciatore dell’India al Centro ricerche Sotacarbo per inaugurare la Summer School 2019
La settima edizione della Sotacarbo Summer School verrà aperta alla presenza dell’Ambasciatore dell’India in Italia Reenat Sandhu, lunedì 10 giugno nel Centro ricerche della Grande miniera
Date:
07 June 2019
La settima edizione della Sotacarbo Summer School verrà aperta alla presenza dell’Ambasciatore dell’India in Italia Reenat Sandhu, lunedì 10 giugno nel Centro ricerche della Grande miniera di Serbariu a Carbonia.
La giornata inaugurale ospiterà, dopo l’introduzione del presidente Sotacarbo Alessandro Lanza, il video intervento del direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’Energia Fatih Birol, i saluti istituzionali della Regione Sardegna e del Sindaco di Carbonia Paola Massidda, cui seguirà quello dell’ambasciatore indiano, che coglierà l’occasione per salutare professori e ricercatori del suo Paese, presenti in rappresentanza dell’Indian Institute of Technology (IIT) Madras e dell’Indian Institute of Science (IISC) Bangalore, coi quali Sotacarbo ha avviato lo scorso autunno delle preziose collaborazioni.
Fondato nel 1959, l’IIT Madras è una realtà unica nel panorama della ricerca in India: 550 facoltà, 100 laboratori di livello mondiale; un campus di 250 ettari, aperto alla cittadinanza, che ospita 8000 studenti e 1250 dipendenti, realizzato nel cuore di una foresta. Altra eccellenza di livello mondiale è l’IISC di Bangalore, che può annoverare tra i suoi partner di ricerca Boeing, Google, Microsoft e General Motors. Con entrambe Sotacarbo, società partecipata a metà da Enea e Regione Autonoma della Sardegna, porterà avanti attività di ricerca nel settore dell’energia sostenibile, che comprendono gassificazione delle biomasse, catalisi per la sintesi del metanolo, combustione e ossicombustione, cattura e confinamento dell’anidride carbonica.
Si tratta di tecnologie che verranno prese in esame anche nella cinque giorni della Summer School sulle Ccus (Cattura, confinamento e riutilizzo della CO2) e sulle altre tecnologie low carbon. Il profilo internazionale della scuola è assicurato da un comitato scientifico di prim’ordine; dalla presenza di circa 30 studenti di varia nazionalità, interessati al settore low carbon sotto il punto di vista tecnologico, ambientale, economico e legale; e, soprattutto, dalla partecipazione dei migliori relatori al mondo sulle strategie e tecniche più utili a raggiungere gli obiettivi di de-carbonizzazione definiti nell'Accordo sul clima di Parigi. Temi che verranno approfonditi nella Scuola organizzata da Sotacarbo, con la partecipazione dell'Università di Cagliari, dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA Clean Coal Centre), del consorzio internazionale CO2GeoNet, del progetto europeo ECO Base e di Eccsel (European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory), consorzio che mette insieme i migliori centri di ricerca europei in questo settore.
Nel pomeriggio dalle ore 17 alle 18, sempre a Carbonia presso la Sala polifunzionale di Piazza Roma, la delegazione dell’ambasciata indiana in Italia, guidata dalla signora Sandhu, incontrerà la giunta e i consiglieri comunali di Carbonia e i sindaci dei comuni limitrofi.
Programma della giornata 10.06.2019 10.00 Inaugurazione 7ma edizione Sotacarbo Summer School 10.30 Introduzione – Prof. Alessandro Lanza (Presidente Sotacarbo) 10.50 Saluti istituzionali: • Fatih Birol (Executive Director dell’Agenzia internazionale per l’Energia) • Regione Autonoma Sardegna • Sindaco di Carbonia 11.10 Saluto Ambasciatore India in Italia SE sig.ra Reenat Sandhu 11.30 Seminario “Source of CO2, energy balance and CCUS approaches” Prof. Giorgio Cau (Università di Cagliari) 11.55 Seminar “International policies on CCUS: SET Plan, CSLF and Mission Innovation” Ing. Marcello Capra (MISE) 12.20 Pranzo 15.00 Visita ai laboratori e agli impianti del Centro ricerche Sotacarbo e al Museo del Carbone 17.00 Incontro con il Consiglio comunale e la Giunta di Carbonia e i sindaci del Sulcis IglesienteLast update
16/05/2023, 16:04