Innovative materials and processes for CO2 absorption and conversion International Meeting, Sassari 27.09.2018
Progetti Europei Horizon 2020, processi e materiali innovativi per l’assorbimento e l’utilizzo dell’anidride carbonica sono stati i temi del workshop
Date:
01 October 2018
Progetti Europei Horizon 2020, processi e materiali innovativi per l’assorbimento e l’utilizzo dell’anidride carbonica sono stati i temi del workshop dal titolo “Innovative materials and processes for CO2 absorption and conversion International Meeting” che si è svolto il 27 settembre, presso il dipartimento di chimica e farmacia dell’università di Sassari.
Nella prima fase del meeting il Dr Sotirios Kiokias, funzionario della Research Executive Agency - European Commission, ha presentato le opportunità di carriera per i ricercatori dei progetti Europei MSCA (Marie Skłodowska-Curie actions). Nella presentazione è stato sottolineato l’importanza e il prestigio di questo tipo di percorsi professionali che consentono di svolgere attività di ricerca all’estero.
Durante il workshop si sono susseguiti diversi interventi legati al problema del riscaldamento globale. Come è emerso dall’incontro, il problema può essere affrontato in diversi modi: sviluppando processi innovativi a basso consumo energetico per la cattura della CO2, sviluppando nuove tecnologie per il riutilizzo e lo stoccaggio in formazioni geologiche dell’anidride carbonica. Il workshop ha trattato anche la tematica relativa alle nuove tecnologie per la produzione di combustibili liquidi e materiali avanzati da anidride carbonica attraverso l’uso di catalizzatori.
All’interno di queste tematiche, la presentazione di Sotacarbo ha permesso di illustrare le diverse attività di ricerca attualmente in corso. APorcu
Last update
16/05/2023, 16:13