Una roadmap per la transizione energetica in Sardegna

Dal 28 al 29 settembre una due giorni organizzata da Sotacarbo, Università di Cagliari e Enea per mettere a confronto scenari e proposte per assicurare la neutralità climatica alla Sardegna

Date:
10 September 2021

Auditorium del Centro ricerche Sotacarbo
Auditorium del Centro ricerche Sotacarbo  

Dal 28 al 29 settembre una due giorni organizzata da Sotacarbo, Università di Cagliari e Enea per mettere a confronto scenari e proposte per assicurare la neutralità climatica alla Sardegna

Un dibattito pubblico sulle proposte per la neutralità climatica della Sardegna. La due giorni organizzata da Sotacarbo, Enea e Università di Cagliari punta a favorire un momento di sintesi e di confronto tra le diverse opzioni sul tavolo, per contribuire all’individuazione delle strategie regionali più efficaci per far conseguire alla Sardegna il traguardo della neutralità climatica entro il 2035-2040.

Nel programma della prima giornata, che si terrà presso l’aula magna della facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, è prevista in apertura la partecipazione del presidente della Regione Christian Solinas, dei rettori delle Università di Cagliari e Sassari Francesco Mola e Gavino Mariotti, degli assessori regionali a Programmazione, Industria e Ambiente, dei presidenti di Arera Stefano Besseghini e dell’Enea Gilberto Dialuce, di Maurizio Delfanti, amministratore delegato Rse, e, in rappresentanza del ministero della Transizione ecologica, Marcello Capra, delegato nazionale nel Set Plan europeo sulla ricerca e innovazione energetica e Esperto del Cluster Energia del Programma europeo Horizon Europe. Mario Porcu, presidente della Sotacarbo, e Giorgio Graditi, direttore Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’Enea, presenteranno l’iniziativa per la creazione di un Centro di Eccellenza sull’Idrogeno nella Regione Sardegna. Nel pomeriggio una tavola rotonda sui contributi per la transizione energetica della Sardegna metterà a confronto programmi e visioni di Enel, Snam, Medea-Italgas, Rfi e Confindustria.

La transizione ecologica è una rivoluzione industriale e sociale che può attuarsi solo con la condivisione degli obiettivi da parte dell’intera società. Un percorso che necessita di ripensare intere filiere produttive e di progettarne di nuove. Il saldo occupazionale atteso è positivo ma è necessario prevedere strumenti e risorse per la gestione della transizione e formare datori di lavoro e lavoratori con programmi per la creazione delle competenze e dei profili professionali necessari.

Nella seconda giornata, ospitata nel Centro ricerche Sotacarbo di Carbonia e aperta dall’assessore regionale alla Programmazione Giuseppe Fasolino, si parlerà del ruolo della ricerca e dell’industria nella transizione ecologica isolana, con interventi dei rappresentanti delle Università di Cagliari e Sassari, di Sardegna Ricerche e del Crs4.

Una sessione dedicata ai progetti industriali nell’Isola, che vedrà la partecipazione di Saipem, Imi Remosa, Matrica, Italgas, Carbosulcis e Arst,  sarà presieduta nel pomeriggio dal professor Sergio Garribba, esperto per l’Energia presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La due giorni verrà conclusa con una sessione dedicata al ruolo dell’efficienza energetica in relazione all’industria e al patrimonio edilizio pubblico, con particolare attenzione alla situazione della Sardegna e allo specifico progetto di recupero e efficientamento realizzato nella miniera di Serbariu da Sotacarbo e Enea.

L’evento, che sarà diffuso anche in diretta streaming, è gratuito e aperto al pubblico in possesso di regolare green pass. A causa del ridotto numero di posti consentiti dai protocolli sanitari, è necessario registrarsi ai seguenti indirizzi: 

Giorno 1 - Cagliari

https://www.eventbrite.it/e/170124989423/

Giorno 2 - Carbonia

https://www.eventbrite.it/e/170468012414/

 

Documents

Useful links

More information

Last update

16/05/2023, 13:31