Fiera Idrogeno: tra tecnologia e innovazione

Sotacarbo presente alla seconda edizione dell'evento dedicato alle tecnologie dell'idrogeno, che si è svolta a Verona il 18 e 19 ottobre 2023.

Date:
25 October 2023

La sessione della Fiera Idrogeno sulle normative ATEX
La sessione della Fiera Idrogeno sulle normative ATEX  

Sotacarbo ha partecipato alla Fiera Idrogeno, svoltasi il 18 e 19 ottobre 2023 al Centro Congressi Palaexpo a Verona. La Fiera, che ha raccolto sia sessioni congressuali che espositive per esperti del settore, è stata un’importante occasione per approfondire gli aspetti legati alla filiera dell’idrogeno nella transizione energetica, nonché analizzare tematiche di natura normativa come quelle legate alla progettazione di impianti elettrici in ambienti aventi atmosfere esplosive e quelli relativi alla sicurezza nella progettazione degli elettrolizzatori.

Al fine della transizione energetica, infatti, il settore industriale non potrà avvalersi soltanto dell’elettrificazione poiché vi sono processi (come quello siderurgico) che hanno necessità di operare ad altissime temperature, raggiungibili con altre tecnologie come quelle dell’idrogeno e dei suoi derivati; le aziende del settore dovranno, dunque, aumentare la produzione di elettrolizzatori nei prossimi anni.

Inoltre, per poter rispettare gli obiettivi posti dall’Unione Europea, sarà necessario definire nei dettagli una politica industriale e tutte le normative a supporto della filiera dell’idrogeno, inclusi gli incentivi e l’accesso ai finanziamenti. La roadmap Europea prevede una produzione di idrogeno da fonti rinnovabili pari a 10 milioni di tonnellate/anno (a cui si aggiungono altri 10 milioni di tonnellate di importazione annuale). Tutto ciò determina un aumento della capacità elettrolitica installata.

Alla fiera erano presenti importanti società operanti nel settore dell’idrogeno, a partire dalla progettazione fino ad arrivare alle applicazioni di settore come: sensoristica, controllo e gestione della manutenzione, sistemi di regolazione e controllo innovativi. E' stato inoltre possibile approfondire, grazie ai contributi del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), importanti aspetti in materia di sicurezza e sostenibilità dei processi industriali alimentati a idrogeno.

Infine, sono stati analizzati diversi aspetti legati alla riduzione del costo dell’idrogeno verde e alla sua catena del valore. Nel campo della produzione, in particolare, si sta procedendo verso elettrolizzatori sempre più efficienti in modo da diminuire il consumo specifico di energia elettrica e sulla rappresentatività di prototipi di piccole dimensioni atti a studiare il processo di produzione riducendo i costi di ricerca e sviluppo. DMarotto

Image gallery

More information

Last update

25/10/2023, 13:21