Corpo Pagina

Selezione personale: 2 Ricercatori processisti

SOTACARBO S.p.A., nell’ambito del progetto Tender “Modellazione, sperimentazione e valutazione tecnico-economica di tecnologie CCS post-, pre- e ossi-combustione per la riduzione delle emissioni di CO2 da impianti termoelettrici” (CUP F78C13000550002) finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, ricerca due RICERCATORI PROCESSISTI che avranno il compito di collaborare alle attività di sperimentazione prevista dal progetto e l’analisi dei relativi dati sperimentali.

REQUISITI

Per le figure professionali di cui sopra sono necessari i seguenti requisiti:

a) La laurea magistrale (o equipollente) in Ingegneria Meccanica o Ingegneria Chimica.

b) Costituiscono titolo preferenziale i seguenti requisiti:

  • esperienze professionali nel campo dei sistemi di conversione dell’energia (inclusa quella eventualmente maturata mediante tesi di laurea, tirocini professionali, scuole o corsi di formazione, ecc.);
  • pubblicazioni scientifiche su temi attinenti a quelli di interesse per la Società;
  • conoscenza certificata della lingua inglese.

Per le figure professionali suddette, per “conoscenza certificata della lingua inglese” si intende quella attestata da un ente certificatore riconosciuto dal British Council (preferibilmente Cambridge English Language Assessment/ ESOL, IELTS o TCL).

COME PARTECIPARE

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere recapitate alla società Sotacarbo S.p.A. improrogabilmente entro il 29 settembre 2016 secondo una delle seguenti modalità:

a) Invio a mezzo servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo:

Sotacarbo S.p.A.
Grande Miniera di Serbariu
09013 Carbonia (CI);

b) Trasmissione via posta elettronica all’indirizzo sotacarbo@pec.sotacarbo.it.

Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di scadenza. Per l’invio a mezzo posta farà fede la data di spedizione.

Alla domanda di ammissione il candidato dovrà allegare:

  • curriculum formativo e professionale;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • indirizzo di posta elettronica.
  • eventuali attestati di partecipazione a scuole o corsi di formazione;
  • eventuali attestati di conoscenza della lingua inglese (con indicazioni sul livello raggiunto);
  • eventuali pubblicazioni scientifiche.

In caso di trasmissione a mezzo servizio postale, sulla busta dovranno essere riportati:

  • nome, cognome e recapito del candidato;
  • la dizione “Candidatura per la selezione del personale”.

In caso di trasmissione a mezzo posta elettronica, come oggetto della email dovrà essere riportata la dizione “Candidatura per la selezione del personale” e nella email dovrà essere riportato il recapito completo del mittente.

MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione sarà effettuata per titoli e colloquio.

La valutazione per titoli terrà conto dei seguenti aspetti:

  • voto di laurea;
  • eventuali studi post lauream (dottorati di ricerca, master certificati, ecc.);
  • esperienze professionali su temi attinenti alle attività di Sotacarbo (inclusi stage, tirocini e altre collaborazioni);
  • livello di conoscenza della lingua inglese.

Saranno ammessi ai colloqui solamente i candidati che otterranno dai titoli un punteggio minimo pari a 20/50. I colloqui si terranno nelle date e alle ore che saranno comunicate ai candidati tramite posta elettronica e avviso pubblicato nel sito internet della Società all’indirizzo http://www.portale-trasparenza.it/trasparenza/indice/.

Al termine della selezione sarà stilata la graduatoria finale. I nomi dei candidati ritenuti idonei e non idonei saranno pubblicati sul sito internet aziendale. Nel caso in cui due o più candidati dovessero ottenere lo stesso punteggio, la graduatoria terrà conto dell’età anagrafica, a vantaggio dei candidati più giovani.

TIPOLOGIA DI CONTRATTO E SEDE DI LAVORO

Per le figure professionali di cui sopra la Società intende stipulare un contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di tre mesi (eventualmente prorogabili, a totale discrezione della Società, fino alla conclusione del progetto), con inquadramento previsto al livello 5 del contratto collettivo CCNL del settore minero-metallurgico. La remunerazione sarà determinata di conseguenza. Il contratto di lavoro sarà stipulato con riferimento specifico al progetto di ricerca

La sede di lavoro è il Centro di Ricerche Sotacarbo a Carbonia.

VALIDITÀ DELLA GRADUATORIA

Nel caso in cui la Società intenda, in futuro, assumere altre figure professionali con gli stessi requisiti, essa potrà, a sua totale discrezione, attingere alla stessa graduatoria per un tempo massimo di 24 mesi.

Carbonia, 15 settembre 2016

Il Presidente
Alessandro Lanza