Corpo Pagina

Servizi e visite

Oltre alle attività di ricerca e sviluppo effettuate nell’ambito di specifici progetti di ricerca nazionali e internazionali, Sotacarbo è impegnata da anni nello svolgimento di servizi di consulenza e nell’effettuazione, per conto terzi, di studi di fattibilità e analisi sperimentali presso la piattaforma pilota e i laboratori.

Piattaforma pilota

In particolare, la piattaforma pilota, unica al mondo nel suo genere, è stata utilizzata per testare e caratterizzare diverse tipologie di combustibili e diversi processi di trattamento del syngas. Grazie alla sua flessibilità, infatti, si presta molto bene a studi sperimentali specifici per testare le caratteristiche di processi e materiali (combustibili, solventi, sorbenti, catalizzatori, ecc.).

Negli ultimi anni sono diverse le aziende (italiane ed estere) che hanno stipulato con Sotacarbo specifici accordi di collaborazione per la realizzazione di varie tipologie di studi.

Nell’ambito delle attività di divulgazione, Sotacarbo riserva un interesse particolare al mondo della scuola e dell’istruzione, a partire dai più piccoli fino ai più grandi. In particolare per gli studenti universitari, oltre alla possibilità di effettuare tirocini e stage, Sotacarbo organizza ogni anno una Summer School sulle tecnologie di separazione e confinamento dell’anidride carbonica.

Realizzazione pista laboratorio Marble Machine

Nell’ambito del programma Sotacarbo per le scuole, agli studenti delle scuole primaria e secondaria (di primo e secondo grado) è dedicato il Progetto ZoE: attività di formazione e informazione sui temi del riscaldamento globale, del cambiamento climatico, della cattura e confinamento dell’anidride carbonica e dell’efficienza energetica. All’interno del Centro ricerche è possibile effettuare delle visite e realizzare dei percorsi guidati ad hoc con esempi e attività sui temi di ricerca Sotacarbo, comprendenti la visita ai laboratori chimico-fisici e agli impianti della piattaforma pilota.