Corpo Pagina

Il viaggio del social carpet: da Expo 2015 a Carbonia

Un tappeto lungo circa 40 metri verrà completato da oltre 200 studenti delle scuole di Carbonia. L’iniziativa, che verrà realizzata dal 29 al 31 maggio nella Grande miniera di Serbariu, si chiama Social Carpet: tappeto sociale della Regione Sardegna, opera collettiva iniziata ad Expo 2015, con la partecipazione di oltre 5000 persone di ogni parte del mondo. Col rientro in Sardegna continua la tessitura primitiva del tappeto, all’insegna del” nutrire il pianeta energia per la vita” grazie alla mani di giovani tessitori bambini e ragazzi di ogni età.

La base del tappeto è l’innovativo geotessile industriale Geolana, in lana di pecora e fibre vegetali. Primo al mondo con funzione disinquinante e rigenerante del suolo, e di cattura e assorbimento dell’anidride carbonica. Prodotto utilizzato in attività ambientali di bonifiche ripristino e consolidamenti, prodotto in Sardegna negli stabilimenti industriali Geolana Geowool – Edilana Technology.

Il tappeto, sul quale opereranno, per il suo completamento, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Carbonia, sarà diviso in quattro parti di 10 metri ciascuna e una di queste resterà all’interno del Centro Ricerche Sotacarbo all’interno della Grande Miniera di Serbariu.

L’iniziativa nasce dall’unione tra le attività divulgative di Sotacarbo e quelle promosse da Edilana e Geolana Geowool (filiere Edizero Architecture for Peace). Sotacarbo, infatti, con il progetto ZoE (Zero Emission) da alcuni anni si rivolge agli studenti delle scuole primaria e secondaria con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola e le nuove generazioni alle problematiche ambientali, all’utilizzo intelligente dell’energia e alle tematiche della ricerca sviluppate dai ricercatori.

I bambini e i ragazzi delle scuole di Carbonia “decoreranno” il tappeto secondo la propria fantasia con materiali naturali, provenienti dalla terra e che lì ritornano, arricchendola e non inquinandola. Il tutto dando vita ad un’opera collettiva alla quale ciascuno può dare, facilmente, il proprio contributo.

Il completamento del Social carpet prenderà il via presso il Centro Ricerche Sotacarbo lunedì 29 maggio (dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 16) e si protrarrà nei due giorni successivi. La mattina di mercoledì 31 maggio, alla presenza del sindaco di Carbonia Paola Massidda e del team Geolana, filiere Edizero, il tappeto verrà posizionato nell’area antistante l’ingresso del Centro Ricerche Sotacarbo. AO