Corpo Pagina

Festa del Patrimonio 2019 nel Centro Ricerche Sotacarbo

Sotacarbo partecipa anche quest’anno alla Festa del Patrimonio, seconda edizione dell’evento organizzato dal Comune di Carbonia per promuovere il patrimonio ambientale, archeologico e architettonico del territorio e rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini al centro minerario.

Il Centro Ricerche Sotacarbo, inserito all’interno della storica area della Grande Miniera di Serbariu, sarà perciò aperto alle visite del pubblico sabato 18 maggio e domenica 19 maggio, con l’obiettivo di far conoscere le attività di ricerca di Sotacarbo sulla produzione di energia a basse emissioni di anidride carbonica.

I visitatori, dopo una breve introduzione sul sito che ospita il Centro Ricerche, potranno visitare una mostra scientifica sull’elettricità e sull’elettromagnetismo, curata da alcuni degli studenti che in questi mesi hanno partecipato alle attività di divulgazione scientifica proposte nell’ambito del progetto Zoe. Successivamente sarà possibile visitare tre dei laboratori del Centro Ricerche (Cattura CO2, Chimica generale e Utilizzo CO2) per poi concludere con la visita agli impianti della Piattaforma Pilota.

L’accoglienza del pubblico e le visite al Centro Ricerche saranno curate dai ricercatori Sotacarbo e dagli studenti del Liceo Scientifico Amaldi di Carbonia.

Questi gli orari di apertura del Centro ricerche Sotacarbo nei due giorni:
Sabato 18 maggio, dalle 16 alle 19
Domenica 19 maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.