Corpo Pagina
Cerca data

Data inizio:

Data fine:

Notizie

I combustibili del futuro: rinnovabili a km zero

La via verso la neutralità climatica passa per la decarbonizzazione del sistema energetico mondiale. Un ruolo cardine nella transizione energetica spetterà ai combustibili rinnovabili. Il riscaldamento globale, …
Luleå (Svezia). Photo credit: Bengt A. Lundberg
Notizie

La via svedese verso l’acciaio verde

Un primato poco invidiabile. Il settore industriale produce circa un quarto (24.2%) delle emissioni globali di CO2, più del settore agricolo (18.4), dell’edilizia (17.5) e dei trasporti (16.2). …
Notizie

Un piano europeo per l’idrogeno

Questo oggi è l’idrogeno in Europa: un vettore energetico cruciale che permetterà, in aggiunta all’elettrificazione e in combinazione alla diffusione delle fonti rinnovabili, la sostituzione di carbone, petrolio …
Notizie

Il futuro è l’integrazione energetica

Dal 2014 la strategia energetica della Unione Europea è chiara: indirizzare il sistema degli edifici e degli impianti di produzione verso una transizione pulita, sicura e …
Notizie

Da Comuni a Comunità energetiche

La transizione verso modi di produzione e consumo più sostenibili è una delle grandi sfide nel settore energetico civile e industriale. Dieci anni fa erano …
Notizie

Più efficienza significa meno CO2

Aumentare l’efficienza delle centrali elettriche tradizionali significa bruciare meno carbone per generare la stessa quantità di elettricità. In passato l’incremento di efficienza era un modo per …