Corpo Pagina

Rapporti IEA

Istituito nel 1975, IEA CCC è il primo Implementing agreement dell’Agenzia internazionale per l’energia. Dal 1989 l’Italia è membro dell’organizzazione ed è rappresentata da Sotacarbo.

I paesi membri dell’organizzazione hanno accesso libero e immediato alle pubblicazioni dell’organizzazione.

In questa sezione sono riportati in sintesi i contenuti delle monografie della IEA Clean Coal Centre pubblicate a partire da Ottobre 2013. Le monografie approfondiscono vari aspetti sia tecnici che politico-economici legati alla produzione energetica.

Ogni monografia è scritta da esperti del settore e fornisce una recensione critica, indipendente, completa ed esaustiva della letteratura scientifica più recente sull’argomento affrontato.

I rapporti in versione originale sono consultabili gratuitamente, previa registrazione.

  • Il futuro del carbone? Energia no, materiali forse

    Non più combustibile per la produzione di energia elettrica ma materia prima per la sintesi di composti chimici e di materiali sofisticati con un elevato …
  • Più efficienza significa meno CO2

    Aumentare l’efficienza delle centrali elettriche tradizionali significa bruciare meno carbone per generare la stessa quantità di elettricità. In passato l’incremento di efficienza era un modo per …
  • Nuova roadmap per impianti ad alta efficienza e basse emissioni

    Nei dieci anni trascorsi dalla pubblicazione della roadmap sulle tecnologie “High efficiency, low emissions” (le cosiddette Hele) sono stati compiuti notevoli progressi. Sempre più diffuse le tecnologie …
  • Crescita e sostenibilità: India al bivio

    Vent’anni di crescita economica hanno fatto dell’India la quinta economia mondiale. Questa crescita è legata alla maggiore disponibilità di energia elettrica, la cui produzione totale è …
  • Riduzione delle emissioni di mercurio in Indonesia

    Circa 280 milioni di persone, sparpagliate in più di 17mila isole: è l’Indonesia. La nazione-arcipelago più grande al mondo può vantare una delle maggiori biodiversità del pianeta e …
  • Tecnologie Ccus: ostacoli e potenzialità

    Nel cammino verso una riduzione delle emissioni di CO2, le tecnologie di “Carbon capture utilisation and storage” (Ccus) sono considerate fondamentali in vari settori, soprattutto …
  • CO2: un prezzo da pagare

    Un’azione efficace per contenere gli effetti del riscaldamento globale. Così molti economisti valutano la proposta di attribuire un prezzo alle emissioni di gas serra come l’anidride carbonica …
  • Acciaio-Carbon coke: matrimonio di convenienza

    A partire dalla seconda rivoluzione industriale, l’acciaio è diventato il materiale simbolo dell’industria pesante e dello sviluppo tecnologico mondiale. Oggi rappresenta un settore strategico dell’economia globale. E’ …
  • La corsa alla digitalizzazione del settore energetico

    Il settore energetico mondiale sta subendo importanti cambiamenti dovuti alla decarbonizzazione. L’obiettivo della riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera è alla base della tendenza al decentramento delle …
  • L’evoluzione della co-combustione di biomassa

    La co-combustione di biomassa e carbone consente la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Adottata in Europa e Nord America a partire dalla fine …