Corpo Pagina

Progetto ZoE

Il Progetto ZoE si rivolge innanzitutto agli studenti delle scuole primaria e secondaria (primo e secondo grado) sui temi del riscaldamento globale, del cambiamento climatico, della cattura e del confinamento dell’anidride carbonica (Carbon Capture and Storage – CCS) e dell’efficienza energetica. Il Progetto, portato avanti nell’ambito delle attività divulgative previste nella Ricerca di sistema elettrico, si articola in due percorsi distinti: uno per gli studenti delle elementari e uno per quelli delle medie e delle superiori. In entrambi i casi si fanno conoscere danni, rischi e possibili soluzioni per mitigare i problemi legati all’uso delle fonti energetiche.

SCUOLE PRIMARIE
Il percorso rivolto ai bambini della scuola primaria è di tipo ludico-didattico. Attraverso semplici esperimenti di laboratorio realizzati in un’aula allestita per la realizzazione di attività pratiche, e utilizzando lo strumento del gioco, è possibile interessare e sensibilizzare anche i più piccoli alla necessità di un uso razionale dell’energia.

SCUOLE ELEMENTARI E SUPERIORI
Anche il secondo percorso – per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado – utilizza le esperienze di laboratorio per favorire la comprensione delle tecnologie di cattura, trasporto e confinamento dell’anidride carbonica. Nel caso delle superiori, vista l’età degli studenti, vengono presentate più nel dettaglio anche altre attività di ricerca sviluppate dalla Sotacarbo.

ASSOCIAZIONI E GRUPPI
Percorsi analoghi vengono organizzati, su richiesta, anche a favore di associazioni e gruppi.

Per maggiori informazioni sulle attività e concordare una visita è possibile inviare una richiesta all’indirizzo mail: zoe@sotacarbo.it.

  • Progetto ZoE – Modulo richiesta visita

    Modulo di richiesta per visita guidata al Centro Ricerche Sotacarbo – Grande Miniera Serbariu, Carbonia Referente del gruppo di visita: Tel. (del referente): E-mail (del referente): …