Corpo Pagina

Bi.Ar.: presentati i risultati del progetto di valorizzazione energetiche delle trebbie di birra

Si è svolto martedì 11 ottobre 2022 l’evento di presentazione dei risultati del progetto sullo sfruttamento energetico degli scarti di lavorazione della birra artigianale (“Bi.Ar.”).

Il progetto, sviluppato da Sotacarbo in collaborazione con Sardegna Ricerche, Porto Conte Ricerche e Università di Sassari, aveva come obiettivo la valorizzazione energetica delle trebbie, sottoprodotti della produzione della birra. Un processo che ne prevede la trasformazione da rifiuto in risorsa energetica, in un’ottica di economia circolare. Per perseguire tale scopo, Sotacarbo ha sviluppato un prototipo di gassificatore per la valutazione della fattibilità tecnico-economica della conversione energetica di tali residui.

I principali risultati della sperimentazione effettuata sono stati illustrati nell’incontro avvenuto presso il Centro Ricerche Sotacarbo, alla presenza dei rappresentanti di alcuni birrifici artigianali della Sardegna che hanno collaborato al progetto e di altri esperti del settore, oltre ai ricercatori della società che hanno condotto la sperimentazione, e ai referenti di Sardegna Ricerche, Sabrina Orrù, responsabile Settore Networking e Graziana Frogheri, coordinatrice del progetto.

Gli aspetti più rilevanti del progetto sono stati illustrati alla platea presente attraverso le presentazioni di Gabriele Calì (responsabile del progetto Bi.Ar.), Simone Meloni (responsabile scientifico per Bi.Ar.) e Davide Marotto (ricercatore senior).

L’evento si è concluso con una tavola rotonda aperta ai rappresentanti delle aziende presenti, cui è seguita la visita ai laboratori del Centro Ricerche Sotacarbo per illustrare ai presenti le tecniche analitiche utilizzate per la caratterizzazione delle trebbie di birra, e all’impianto di gassificazione realizzato per le attività sperimentali del progetto. AO

Progetto finanziato con fondi POR FESR 2014/2020 – ASSE PRIORITARIO I “RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”. Progetto Cluster Sviluppo Sostenibile della birra artigianale in Sardegna.