Corpo Pagina

Sotacarbo alla Giornata della Ricerca Italiana nel mondo

Sotacarbo partecipa a un evento online sulle collaborazioni scientifiche tra Italia e Argentina nel settore delle energie rinnovabili organizzato dall’Ambasciata italiana a Buenos Aires per lunedì 2 maggio dalle 14 alle 16.

L’evento fa parte delle iniziative organizzate in occasione della V Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo, che si celebra ogni anno il 15 aprile (anniversario della nascita dei Leonardo Da Vinci).

Nell’occasione verranno discussi i risultati di una collaborazione tra Università di Sassari, Universidad Nacional de San Martín e Sotacarbo sullo sviluppo di tecnologie per la produzione di combustibili solari, completamente rinnovabili, per la decarbonizzazione dell’industria e dei trasporti.

Nel corso dell’evento, che sarà trasmesso in streaming attraverso il canale YouTube dell’Ambasciata, Sotacarbo presenterà le proprie attività di ricerca sullo sviluppo di processi di produzione di combustibili rinnovabili (metanolo, dimetiletere, metano, ecc.) da idrogeno verde e CO2. Un’infrastruttura di ricerca avanzata che ha già portato allo sviluppo di processi e materiali innovativi, di grande rilevanza per la comunità scientifica e industriale internazionale.

L’evento, che sarà introdotto dall’ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini, include anche una sessione sullo sviluppo di batterie avanzate per l’alimentazione di veicoli elettrici, studio condotto nell’ambito di una collaborazione tra Politecnico di Torino, Universidad Nacional de La Plata e Universidad Nacional de Córdoba.