Corpo Pagina

Coibentazione, lampade e elettrodomestici: una casa più efficiente

Prosegue il programma di comunicazione e divulgazione scientifica della Sotacarbo con l’Istituto Satta di Carbonia, nell’ambito del progetto Sotacarbo con le scuole. Anche gli studenti delle classi III^ C e D della scuola secondaria di primo grado hanno iniziato il loro percorso sul tema dell’efficienza energetica, con la realizzazione del laboratorio Sota Energy House nella settimana 2-5 novembre 2021.

Divisi in gruppi, i ragazzi hanno realizzato il proprio modello di abitazione, scegliendo il cappotto termico, il sistema di illuminazione e gli elettrodomestici più adatti. Tramite questa attività gli studenti hanno potuto confrontarsi con informazioni che fanno parte del loro quotidiano, come ad esempio saper leggere l’etichetta energetica di un elettrodomestico o saper confrontare le caratteristiche delle lampade per l’illuminazione, al fine di effettuare la miglior scelta per ridurre i consumi, garantire il comfort energetico desiderato e limitare gli sprechi.

Scelte apparentemente banali, come il tipo di lampada da utilizzare per i vari ambienti o quali elettrodomestici adoperare, sono invece fondamentali per creare l’edificio energicamente più efficiente, più “amico” dell’ambiente e della bolletta elettrica. Ma questo tipo di considerazioni, normalmente appannaggio dei grandi, possono riguardare anche i più giovani che con i loro comportamenti virtuosi sono in grado di dare un fondamentale apporto.

Capire che operare scelte sostenibili comporta una riduzione dei costi nella bolletta elettrica e una limitazione alla produzione di energia, con evidenti benefici in termini di emissioni di gas serra, è maggiormente chiaro grazie alle attività proposte nel laboratorio perché si toccano con mano vantaggi e svantaggi delle scelte operate.

Tutto ciò porta ad una maggiore conoscenza e ad una più ampia consapevolezza di queste tematiche da parte dei ragazzi che dunque, sin dalla giovane età, possono orientare uno stile di vita sano, ecologico e sostenibile sin dalla giovane età. Con benefici per tutti. AMadeddu/AOrsini

Laboratorio Sota Energy House – III^ D Satta – “Costruzione” dell’edificio

Laboratorio Sota Energy House – III^ D Satta – Scelta della coibentazione e del cappotto termico

Laboratorio Sota Energy House – III^ C Satta – Selezione delle lampade per l’illuminazione dell’edificio

Laboratorio Sota Energy House – III^ C Satta – Illuminazione con lampade alogene o led? Quale scelta è più efficiente?