Corpo Pagina

A scuola per “costruire” la casa energicamente efficiente

Con l’avvio del nuovo anno scolastico riprende la proposta divulgativo-scientifica di Sotacarbo con le scuole per promuovere la cultura scientifica sulle tematiche energetiche e ambientali. Nell’ultima settimana del mese di ottobre è stato avviato il progetto ZoE che coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ed in particolare  le classi terze dell’istituto Satta di Carbonia. La proposta è declinata in quattro incontri per trattare i temi dell’efficienza e del risparmio energetico e per presentare il portale Auree, sviluppato da Sotacarbo per sostenere la riqualificazione sostenibile degli edifici.

Nell’ultima settimana di ottobre si sono svolti i primi due incontri con le classi III^ A e III^ B a cui è stato proposto il laboratorio Sota Energy House che permette di analizzare un’abitazione da un punto di vista energetico. I ragazzi si sono cimentati nella selezione di materiali e apparecchi per “creare” l’abitazione più energicamente sostenibile, tramite la scelta del cappotto isolante dell’edificio, del tipo di illuminazione e degli elettrodomestici necessari. Divisi in sottogruppi, gli studenti si sono “sfidati” per realizzare il modello di abitazione energicamente più efficiente, che potesse garantire il comfort desiderato e il maggior risparmio.

“In fin dei conti il cappotto della casa non è tanto differente da quello che usiamo in inverno per ripararci dal freddo”: queste le parole di uno studente coinvolto nell’attività, molto apprezzata anche dagli insegnanti.

Prossimi appuntamenti giovedì 5 e venerdì 6 novembre con gli studenti, sempre dell’istituto Satta, appartenenti alle classi III^ C e III^ D: anche per loro in programma il laboratorio di efficienza energetica. AMadeddu/AOrsini

Laboratorio Sota Energy House – III^ A Satta – Scelta della coibentazione dell’edificio

Laboratorio Sota Energy House – III^ A Satta – I ragazzi scelgono gli elettrodomestici da installare nella casa

Laboratorio Sota Energy House – III^ B Satta – “Costruzione” della casa sulla base delle scelte eseguite per il cappotto

Laboratorio Sota Energy House – III^ B Satta – Selezione delle lampade per l’illuminazione della casa