Corpo Pagina

Prima conferenza italiana su cattura e utilizzo CO2 (Bari)

Sotacarbo parteciperà, i prossimi 5 e 6 dicembre, alla prima conferenza italiana sulla cattura e l’utilizzo della CO2 (First Italian Conference on Carbon Dioxide Capture and Utilization) organizzata dall’Università di Bari. L’evento è organizzato in coordinamento con il Gruppo di Contatto Nazionale sulle CCUS, organo che supporta le attività della rappresentanza italiana presso il Gruppo di Lavoro sulle CCUS del SET Plan europeo.
Le tecnologie di separazione e utilizzo della CO2 (CCU, carbon capture and utilization) sono considerate ormai come una delle principali soluzioni ai problemi del clima e un eccellente esempio di economia circolare, che prevede il recupero di un composto di scarto come la CO2 convertendolo in prodotti ad alto valore di mercato (combustibili, composti chimici e tanto altro).
Sotacarbo contribuirà all’evento con un intervento nel corso della tavola rotonda di apertura e con una presentazione tecnica sui risultati sperimentali sul catalizzatore innovativo sviluppato dalla Società per la sintesi del metanolo da CO2 e idrogeno da fonti rinnovabili, oggetto di domanda di brevetto internazionale.