Corpo Pagina

Più efficienza: obiettivo Comune

Carbonia, piazza Roma

Workshop “PIÙ EFFICIENZA: obiettivo COMUNE”

L’efficientamento nell’edilizia pubblica: progetti ed opportunità
Carbonia – Grande miniera di Serbariu, Centro Ricerche Sotacarbo / 21 dicembre 2018, ore 10.

Il miglioramento dell’efficienza energetica del settore civile è una delle principali strategie comunitarie per la riduzione delle emissioni dei gas climalteranti. Nonostante la recente introduzione del nZEB (nearly Zero Energy Building – Edifici ad Energia quasi Zero), la maggioranza del patrimonio immobiliare è ancora costituita da edifici vecchi e particolarmente energivori.

L’efficientamento energetico del patrimonio coinvolge tecnici, investitori, cittadini e, naturalmente, le istituzioni: un processo articolato e impegnativo ma necessario per avviare il recupero e il ripensamento delle città verso uno sviluppo più sostenibile ed inclusivo.

In questo contesto le Pubbliche Amministrazioni svolgono un ruolo chiave di promotori e facilitatori dell’innovazione tramite incentivi, programmi di sensibilizzazione e aggiornamento delle normative; inoltre gli edifici pubblici possono essere un luogo privilegiato per la sperimentazione delle migliori soluzioni che potranno rappresentare un modello da seguire e replicare per il miglioramento del resto del patrimonio.

Il confronto tra le strategie adottate dalle municipalità presenti è uno dei temi principali del workshop “Più efficienza: obiettivo Comune”, organizzato da Sotacarbo in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Cagliari e l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, una delle realtà più consolidate a livello internazionale. Il Workshop si inserisce nell’ambito degli eventi celebrativi dell’8Oesimo anniversario della fondazione di Carbonia. E proprio prendendo spunto dalle particolarità del patrimonio edilizio del capoluogo sulcitano, verranno presentati i diversi approcci in relazione alle tecnologie emergenti: “Smart building and building automation”, microclima interno, diagnosi energetica, controllo della qualità del processo edilizio, etc.

Sotacarbo, da tempo impegnata su questi temi, offre spazio anche ad alcune realtà imprenditoriali locali, per presentare le loro soluzioni innovative in una sessione poster dedicata.

Si prevede l’erogazione un credito di formazione professionale CasaClima e di quattro dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori.

La partecipazione al workshop è gratuita. Per registrarsi inviare una mail all’indirizzo efficienzaenergetica@sotacarbo.it

INVITO RIVOLTO AGLI OPERATORI NEL SETTORE

Sessione Poster e Networking

La società Sotacarbo, nell’ambito dell’evento “Più Efficienza Obiettivo Comune” del 21 dicembre p.v., è lieta di offrire uno spazio espositivo alle realtà locali che operano nei settori dell’innovazione e delle buone pratiche nel campo dell’efficienza energetica in edilizia e della bioarchitettura.

Gli operatori interessati possono inviare entro il 16 dicembre p.v. una e-mail all’indirizzo efficienzaenergetica@sotacarbo.it allegando una breve presentazione e le modalità (poster, materiali o prodotti etc) di partecipazione.

La realizzazione dello spazio espositivo è a cura dell’operatore.