Corpo Pagina

Innovative materials and processes for CO2 absorption and conversion International Meeting, Sassari 27.09.2018

Progetti Europei Horizon 2020, processi e materiali innovativi per l’assorbimento e l’utilizzo dell’anidride carbonica sono stati i temi del workshop dal titolo “Innovative materials and processes for CO2 absorption and conversion International Meeting” che si è svolto il 27 settembre, presso il dipartimento di chimica e farmacia dell’università di Sassari.

Nella prima fase del meeting il Dr Sotirios Kiokias, funzionario della Research Executive Agency – European Commission, ha presentato le opportunità di carriera per i ricercatori dei progetti Europei MSCA (Marie Skłodowska-Curie actions). Nella presentazione è stato sottolineato l’importanza e il prestigio di questo tipo di percorsi professionali che consentono di svolgere attività di ricerca all’estero.

Durante il workshop si sono susseguiti diversi interventi legati al problema del riscaldamento globale. Come è emerso dall’incontro, il problema può essere affrontato in diversi modi: sviluppando processi innovativi a basso consumo energetico per la cattura della CO2, sviluppando nuove tecnologie per il riutilizzo e lo stoccaggio in formazioni geologiche dell’anidride carbonica. Il workshop ha trattato anche la tematica relativa alle nuove tecnologie per la produzione di combustibili liquidi e materiali avanzati da anidride carbonica attraverso l’uso di catalizzatori.

All’interno di queste tematiche, la presentazione di Sotacarbo ha permesso di illustrare le diverse attività di ricerca attualmente in corso. APorcu