Corpo Pagina

Alla scoperta della ricerca Sotacarbo durante la Festa del Patrimonio 2018

Un centinaio di visitatori hanno partecipato alla manifestazione “Festa del Patrimonio” presso il Centro Ricerche Sotacarbo nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio 2018.
L’evento è stato inserito nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e delle celebrazioni per l’80° anniversario di fondazione della città di Carbonia. Per Sotacarbo è stata un’occasione per aprire il proprio Centro Ricerche ed in particolare i laboratori e gli impianti a quanti hanno voluto conoscere le infrastrutture installate e  le attività di ricerca in corso.
Per l’occasione hanno fatto da ciceroni, oltre ai ricercatori Sotacarbo, gli studenti del Liceo Scientifico Amaldi che hanno guidato i visitatori nella scoperta delle principali attività di ricerca, in particolare quelle sulla cattura e il riutilizzo dell’anidride carbonica. Nel tour anche la storia della Grande Miniera di Serbariu, con particolare attenzione alle strutture che sono state recuperate e riconvertite in edifici museali, di ricerca e di sviluppo della cultura. AO