Corpo Pagina

La Notte europea dei ricercatori 2017

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee.

Nell’Isola la Notte dei ricercatori, finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017, sarà protagonista in tre città: Carbonia, Cagliari e Sassari. A Carbonia sarà possibile visitare gli impianti e i laboratori del Centro Ricerche Sotacarbo; porte aperte anche al Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato (Cagliari), dove si potranno conoscere i ricercatori e scoprire quali sono gli strumenti utilizzati dagli scienziati per studiare la fisica delle particelle, la fisica della materia e le nuove frontiere della fisica applicata; a Sassari, nella suggestiva cornice di piazza Castello, l’Ateneo sassarese organizzerà, numerosi laboratori, giochi scientifici e conferenze per presentare il metodo scientifico come strumento di interpretazione della realtà.

L’evento, ormai arrivato alla 12ma edizione, sarà preceduto dal consueto appuntamento con la Settimana della Scienza che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2017, con un calendario ricco di eventi e aperitivi scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze e visite nei più autorevoli centri di ricerca italiani.

La manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare ricercatori e cittadini di tutte le età ed evidenziare l’importanza e l’impatto positivo della ricerca nella vita quotidiana. Il filo conduttore della manifestazione organizzata da Frascati Scienza è il Made in Science: tutto quello che ci circonda è scienza e lo strumento essenziale per conoscere, spiegare e interpretare il mondo è il metodo scientifico.

Numerosi gli eventi che saranno presentati in tutta Italia, molti dei quali faranno da apripista alla Notte Europea dei Ricercatori, come lo spettacolo ‘La magia della chimica’, che verrà messo in scena a Cagliari, per dimostrare che la Chimica non è solo formule e problemi, ma può anche essere divertente e coinvolgente.

Per il programma completo della manifestazione con il dettaglio dei giorni, orari e luoghi, visitare il sito frascatiscienza.it.