Corpo Pagina

ECCSEL National Info Day

Sotacarbo ha partecipato alla giornata informativa nazionale sul consorzio europeo ECCSEL, organizzato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) e tenutosi a Roma il 2 marzo 2017.

ECCSEL (the European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure) è una rete internazionale di laboratori di eccellenza sulle tecnologie di separazione e confinamento della CO2 (CCS, carbon capture and storage), che vede coinvolti 14 soggetti (tra cui gli italiani OGS e Sotacarbo) di 9 Paesi europei. ECCSEL mira a sviluppare, a livello europeo, competenze avanzate sulle tecnologie CCS. A partire da un’analisi delle lacune e delle problematiche che oggi rallentano la diffusione industriale delle CCS, si è definita una strategia generale di sviluppo e sono stati messi insieme laboratori esistenti e nuove infrastrutture (incluse alcune delle apparecchiature sperimentali di Sotacarbo) che consentiranno di operare la ricerca di eccellenza.

Nel corso della giornata, alla quale hanno partecipato molti degli attori, a livello nazionale, operanti nel settore delle CCS (complessivamente 35 persone, rappresentanti istituzioni, enti di ricerca, università e aziende), è stato illustrato il programma degli accessi transnazionali di ECCSEL, che consente (con fondi europei) l’accesso alle infrastrutture sperimentali del consorzio da parte di qualunque soggetto interessato. È stato inoltre illustrato lo stato della procedura di costituzione di ECCSEL come entità legale europea, mediante la stipula di un ERIC (European research infrastructure consortium) tra i Governi dei Paesi partecipanti al progetto.

Infine sono state descritte le infrastrutture di ricerca del consorzio, con particolare riferimento a quelle italiane. Nello specifico, Sotacarbo ha presentato le proprie apparecchiature sperimentali per ricerche avanzate sulla separazione, l’utilizzo e il confinamento della CO2 e i propri programmi per lo sviluppo e il potenziamento delle stesse. Tali apparecchiature hanno trovato notevole interesse, tanto che, a margine della giornata, sono stati programmati diversi incontri con alcuni dei principali attori nazionali per valutare possibili collaborazioni. APettinau