Corpo Pagina

6th Cofiring biomass with coal Workshop

Cofiring Biomass with Coal Workshop (2016)Sotacarbo e IEA Clean Coal Centre organizzano la sesta edizione del workshop internazionale “Cofiring biomass with Coal”, che verrà ospitato per la prima volta in Italia, il 14 e il 15 settembre, nel Centro ricerche Sotacarbo della Grande miniera di Serbariu a Carbonia.

Un evento che ogni anno mette attorno al tavolo delle biomasse i migliori esperti mondiali, rappresentanti di governi, industria, centri di ricerca e investitori interessati alle opportunità offerte da una tecnologia che consente di prolungare il ruolo del carbone nel mix energetico mondiale.

Quello delle biomasse è un settore controverso (problemi come quello della deforestazione o delle emissioni legate al trasporto) ma in forte crescita. Esempio eclatante quello della Turchia che in otto anni vedrà raddoppiare la domanda di energia, passando da 264 a 416 Twh e sta investendo con decisione sulle biomasse per sostenere questa crescita.

La Conferenza ospiterà, tra gli altri, rappresentanti dei governi americano e cinese e delegati provenienti da quattro continenti.