Infrastrutture

Impianti della Piattaforma Pilota, impianti da banco, prototipi, laboratori e apparecchiature del Centro Ricerche.

Impianto GAIA

L’impianto da banco GAIA è stato installato nel 2010 al fine di effettuare test sperimentali sui processi di separazione della CO2 dal syngas e dai fumi di combustione.

Impianto MOSCA

L’impianto MOSCA è stato progettato e realizzato nel 2008 per la caratterizzazione di sorbenti per la desolforazione a caldo del syngas.

Analisi granulometrica

Il laboratorio consente di fare l’analisi granulometrica dei carboni che devono essere utilizzati per le prove in impianto e per gli scarichi del gassificatore.

Piattaforma pilota

La piattaforma pilota Sotacarbo è stata realizzata nel 2008 in collaborazione con ENEA, Ansaldo Ricerche e l’Università di Cagliari e comprende due impianti di gassificazione totalmente indipendenti.

Impianto dimostrativo

L’impianto dimostrativo progettato e realizzato nel 2008 consente di mettere a punto un processo di gassificazione capace di trattare varie tipologie di carboni e di biomasse legnose.

Impianto pilota

L’impianto pilota è dotato di numerose apparecchiature per il trattamento del syngas e risulta estremamente flessibile e adatto a numerose tipologie di sperimentazione.