Corpo Pagina

Accesso civico

Riferimento normativo: Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33



  • Accesso civico

    Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2017
    Pubblicato il: 2 maggio 2016

    L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati dei quali sia stata omessa la pubblicazione pur avendone l’obbligo. Con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 viene introdotto l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero di diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare (alle condizioni indicate dalla norma) i dati, i documenti e le informazioni “pubblici” in quanto oggetto “di pubblicazione obbligatoria”. Questo istituto è diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso ad atti e documenti amministrativi disciplinato dalla legge n. 241 del 1990. Diversamente da quest’ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che le amministrazioni forniscano e pubblichino gli atti, i documenti e le informazioni, da queste detenuti, per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati pubblicati sui propri siti istituzionali.

    Responsabile per l’accesso civico
    Rag. Massimiliano Demurtas
    e-mail: accessocivico@sotacarbo.it
    Tel. 0781-1862445
    Sotacarbo SpA
    Grande Miniera di Serbariu
    09013 Carbonia (CI)

    Titolare del potere sostitutivo
    Dott. Gianni Serra
    Responsabile della Trasparenza
    e-mail: g.serra@sotacarbo.it
    Tel. 0781-1863358
    Sotacarbo SpA
    Grande Miniera di Serbariu
    09013 Carbonia (CI)

    Modalità per esercitare il diritto di accesso civico

    Chiunque ha diritto di esercitare l’accesso civico. La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

    La richiesta deve essere inoltrata al Responsabile per l’accesso civico utilizzando il modulo appositamente predisposto, da inviare, unitamente alla copia di un documento d’identità, tramite posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata. Il Responsabile per l’accesso civico verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede entro il termine di 30 giorni alla pubblicazione nella sezione “Società trasparente” dei dati, documenti o informazioni oggetto della richiesta, dando al richiedente comunicazione della avvenuta pubblicazione e indicando il collegamento ipertestuale.
    Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il collegamento ipertestuale. Nel caso non ci sia l’obbligo di pubblicare i dati richiesti, il Responsabile per l’accesso civico provvede comunque, entro il termine di 30 giorni, a inoltrare al richiedente una risposta in tal senso.

    Nei casi di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile per l’accesso civico, il richiedente può presentare una nuova istanza al Titolare del potere sostitutivo, utilizzando la procedura descritta in precedenza. Il Titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni alla pubblicazione di quanto richiesto e ad informare il richiedente. Contro le decisioni o in caso di mancata risposta da parte della Società il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione della Società o dalla formazione del silenzio.