Corpo Pagina

Sinnova 2017: a scuola di efficienza energetica

Sotacarbo ha partecipato alla quinta edizione del Salone dell’Innovazione al servizio dell’impresa in Sardegna, Sinnova 2017, che si è tenuta a Cagliari, presso la Manifattura Tabacchi dal 5 al 7 ottobre 2017.

L’evento, organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l’Assessorato Regionale alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, ha rappresentato l’occasione per presentare progetti all’avanguardia sviluppati nell’Isola e ha permesso lo scambio di idee e esperienze tra tutti i soggetti protagonisti dell’innovazione in Sardegna.

Nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6, Sotacarbo era presente all’interno degli spazi espositivi per presentare le proprie attività di ricerca: hanno riscosso maggiore attenzione quelle relative al recupero e riutilizzo della CO2, al monitoraggio energetico e microclimatico degli edifici e allo sviluppo di micro-reti energetiche all’interno di smart grids.

La terza giornata, sabato 7 ottobre, è stata invece interamente dedicata al programma regionale “Tutti a Iscol@”: al fianco di laboratori dedicati alle realtà virtuali in 3D e all’utilizzo dei droni, Sotacarbo ha coinvolto gli studenti intervenuti alla fiera mostrando i risultati sul monitoraggio energetico ottenuti tramite dispositivi di smart metering di nuova generazione installati presso il Centro Ricerche a Carbonia. AOrsini/ELoria