Corpo Pagina

Sulcis Summer School sulle CCS (2013)

Il prossimo mese (dal 23 al 26 luglio) si terrà presso il Centro Ricerche Sotacarbo di Carbonia la prima edizione della Sulcis Summer School sulle CCS. Una scuola estiva dedicata all’approfondimento dei temi relativi alle tecnologie di separazione e confinamento dell’anidride carbonica (le cosidette CCS – “Carbon Capture and Storage”).

Organizzata da Sotacarbo, ENEA e Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e Materiali dell’Università di Cagliari, la Sulcis Summer School è dedicata a laureandi, studenti del dottorato di ricerca e giovani ricercatori interessati alle CCS: settore di sempre maggior interesse a causa delle crescenti preoccupazioni per il riscaldamento globale del pianeta, un fenomeno che tali tecnologie puntano a contrastare.

L’edizione inaugurale della Summer school riunirà nel Centro ricerche Sotacarbo studenti e docenti provenienti dalle principali università e enti di ricerca italiani: Università di Cagliari, Politecnico di Milano, Università di Roma La Sapienza, Istituto di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e Enea. Saranno approfonditi i temi relativi alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ottenibile sia grazie alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, sia all’introduzione delle tecnologie CCS nelle principali applicazioni industriali (soprattutto nel settore della generazione di energia elettrica).

Particolare risalto sarà dato alle tecniche di confinamento geologico della CO2, per le quali il Sulcis rappresenta il laboratorio ideale di sperimentazione: uno dei pochi al mondo potenzialmente capace di accogliere, con rischi ambientali pressoché nulli, grosse quantità di anidride carbonica, grazie alla presenza sia di strati profondi di carbone (non coltivabili ai fini estrattivi e adatti allo stoccaggio permanente di grosse quantità di CO2 per via delle particolari caratteristiche geologiche), sia di un acquifero sottostante il bacino carbonifero.

La Sulcis Summer School sulle CCS, che dal prossimo anno avrà un maggiore respiro internazionale con l’apertura a studenti e giovani ricercatori di tutto il mondo, fornirà l’occasione per promuovere ulteriormente a livello nazionale e internazionale le attività di Sotacarbo come polo di eccellenza per le tecnologie legate all’impiego sostenibile del carbone.

Link utili:
Sito ufficiale Sulcis CCS Summer School
Programma 1a edizione Sulcis CCS Summer School

Rassegna stampa:
Una Summer School sulle energie puliteLa Nuova Sardegna (19.7.2013)
Polo tecnologico sul carbone, l’Enea ci credeL’Unione Sarda (19.7.2013)
Ccs, studio sulla cattura dell’anidride carbonicaLa Nuova Sardegna (27.6.2013)