Corpo Pagina

2050 – A tu per tu con le nuove tecnologie del futuro, Cagliari, 29.03.2019

Il 29 marzo 2019 Sotacarbo ha partecipato a “2050 – A tu per tu con le nuove tecnologie del futuro”, evento organizzato da Sardegna Ricerche. Presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, gli studenti del triennio delle scuole superiori hanno potuto immaginare, costruire, discutere e offrire la loro personale visione di cosa ci aspetta nei prossimi decenni. Nel corso della giornata sono stati proposti laboratori didattici non solo per fornire una panoramica delle più recenti innovazioni tecnologiche ma soprattutto per condividere idee e avvicinare i ragazzi al mondo della programmazione, della robotica e dell’internet of things (IOT – internet delle cose), l’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

Di particolare interesse è stata la mostra “tech it easy” guidata da Mattia Crivelli e Alessandro Gnucci, dell’associazione NEXT-Perugia. I due animatori hanno condotto gli studenti in un viaggio attraverso l’evoluzione della robotica, come strumento per familiarizzare con il pensiero computazionale in maniera originale e divertente.

Paola Rodari (Fondazione Internazionale Trieste) ha invece affrontato il tema della scienza a tavola, dalle modificazioni genetiche fino agli alimenti stampati in 3D, utilizzando la tecnica del discussion game, uno strumento di comunicazione che stimola il dibattito.

L’evento si è chiuso con uno spettacolo intitolato ‘Il futuro di Leonardo da Vinci’ dedicato al primo futurologo della storia. In modo leggero e brioso Alessandro Gnucci ha ricordato come il genio italiano avesse immaginato il futuro a partire dall’osservazione della realtà, creando meccanismi sviluppati solo nei secoli successivi.