Corpo Pagina

Produrre energia elettrica dalle piante

tetti verdiOltre a produrre cibo e ad aggiungere un tocco di colore agli skyline cittadini, i green roof (tetti verdi) possono essere utilizzati per raffreddare gli edifici. In futuro potrebbero anche generare elettricità.
Questa l’idea di Marjolein Helder e della start-up olandese di cui fa parte Plant-e. che hanno individuato nelle piante delle vere e proprie fonti di energia tramite lo sviluppo di un sistema modulare che genera energia della radici.
Solitamente, le piante durante il processo di fotosintesi, ovvero quando trasformano la luce solare in energia, producono sostanze organiche generate dalla combinazione di anidride carbonica, acqua e luce solare. Il meccanismo pensato dal team consentirebbe di sfruttare ciò che viene espulso dalla pianta nel terreno e di posizionare in prossimità delle radici alcuni elettrodi, in modo tale da sfruttare l’energia prodotta dalla differenza di potenziale e trasformarla in elettricità.
Attualmente la stat-up ha realizzato due sistemi di 100 mq ciascuno sui tetti adiacenti la propria sede centrale, ma a entro la prossimo primavera vorrebbe costruire una vera e propria “centrale” in una zona umida e meno controllata, con la speranza di poter commercializzare il sistema sul mercato già nel 2017.
tratto da Casa&Clima.com
L’articolo originale e completo è disponibile su:
http://www.casaeclima.com/Tetti-verdi-per-produrre-energia.html